Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6048 volte

Benevento, 30-09-2014 08:13 ____
Alla Rocca dei Rettori commemorata la figura di Carmelo Lepore, insigne studioso
Una figura essenziale per contribuire a definire e precisare l'identità locale ed il portato della immensa dignità storica e culturale del territorio sannita
Redazione
  

La figura dello storico Carmelo Lepore, ad un anno dalla scomparsa, è stata ricordata nella Sala consiliare della Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, per iniziativa del commissario straordinario Aniello Cimitile. Sono stati presenti in Sala la vedova ed il figlio dello studioso e diversi estimatori.
Al tavolo della presidenza, oltre allo stesso commissario, Dina Camerlengo, assessore comunale di San Giorgio del Sannio, città natale del Lepore, che ha moderato i lavori; Riccardi Valli, storico, e Giovanni Araldi, docente della Università Federico II di Napoli.
"Cimitile - si legge in una nota - ha sottolineato come una insigne personalità come quella di Lepore  sia stata essenziale per contribuire a definire e precisare l'identità locale ed il portato della immensa dignità storica e culturale del territorio sannita in particolare per quanto concerne l'epoca medievale.
Cimitile ha, quindi, affermato che la Commemorazione era un atto dovuto da parte della Provincia anche perché l'insigne professore ha dedicato gli ultimi giorni della sua vita proprio ad approfondire i suoi già imponenti studi sul monumento noto come Rocca dei Rettori e sede istituzionale dell'Ente.
L'assessore Camerlengo ha sottolineato il rapporto che legava San Giorgio del Sannio allo studioso.
Araldi ha ricordato la formidabile Bibliografia dello studioso, frutto di una molteplicità di interessi culturali e scientifici e, soprattutto, di una infaticabile frequentazione di Archivi e Biblioteche alla ricerca delle fonti.
Riccardo Valli ha, quindi, ricordato il sodalizio culturale con Lepore ed il lavoro svolto insieme per l'ultima fatica editoriale, la Passio Sancti Mercurii Martyris edita ad Arechis Principe (cod. Giovardiano 1)".

                                    

comunicato n.73690




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400926951 / Informativa Privacy