Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6292 volte

Benevento, 29-09-2014 14:23 ____
Il rettore dell'Ateneo sulla vicenda del professore immortalato da "Le Iene": I ragazzi avrebbero dovuto dirle a noi quelle cose
Saremmo potuti intervenire in maniera tempestiva non creando questo clamore mediatico. E' il ritorno sulla triste vicenda dei favori sessuali in cambio di esami fatto del vertice dell'Università alla Festa della matricola
Nostro servizio
  

"Mi è dispiaciuto che i ragazzi non abbiano avuto la forza di venirle a dire a noi queste cose.
Saremmo potuti intervenire in maniera tempestiva non creando questo clamore mediatico".
Il rettore dell'Università del Sannio, Filippo de Rossi, è ritornato, con queste parole di amarezza, sullo scandalo del collaboratore esterno di Matematica che avrebbe preteso dei favori sessuali in cambio del superamento degli esami.
La vicenda, come si ricorderà, ha monopolizzato l'attenzione e l'interesse cittadino, a seguito di un clamore su scala nazionale, dopo un servizio giornalistico andato in onda su Italia 1 nel corso della trasmissione "Le Iene".
Il rettore è intervenuto nel corso della "Giornata di Benvenuto della Matricola", iniziativa molto partecipata dagli studenti al primo anno di iscrizione e che si è svolta presso l'Auditorium di Sant'Agostino a Benevento.
De Rossi ha dichiarato il proprio stupore sul fatto che tutto questo sia potuto accadere nell'Ateneo del capoluogo: "E' un caso isolato; meno male che se ne sia saputo qualcosa così da poter esorcizzare immediatamente il male. Tornare indietro non ha nessun senso".
Chiusa questa parentesi, de Rossi ha voluto dare il proprio indirizzo di saluto agli studenti: "Vogliamo darvi informazioni per consentirvi di avere una vita universitaria più semplice sin dall'inizio e rinforzare  il collegamento con ogni attore dell'Ateneo in modo tale da poter affrontare altre sfide in maniera coesa e cooperativa".
Il rettore ha rimarcato, infatti, la forte collaborazione esistente tra il corpo docente, il personale tecnico e gli stessi studenti.
Infine ha detto rivolgendosi proprio alle matricole: "Vi vogliamo vedere il meno possibile perché questo significa che il meccanismo funziona.
Vogliamo che si rispetti il vostro iter scolastico".
Il rettore, però, ha sottolineato come un percorso medio per ogni studente che abbia come obiettivo la laurea triennale sia di due anni e mezzo più lungo rispetto al previsto.
Poi ha aggiunto: "Ricreiamo comunità ed interagite anche tra di voi.
Avere una laurea ha due utilità fondamentali; quello di essere più facilmente introdotti all'interno del mondo del lavoro ed un arricchimento come persona e come cittadino".
Rosario Altieri e Stefano Acierno hanno, invece, hanno fornito tutte le informazioni utili su test d'ingresso, tasse ed attività.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

comunicato n.73671




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397266938 / Informativa Privacy