Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6014 volte

Benevento, 27-09-2014 21:52 ____
Diciassette famiglie di senza casa minacciano di occupare la Cattedrale. Una loro rappresentanza è stata ricevuta dall'arcivescovo
La richiesta di poter essere ospitati nell'edificio delle Orsoline non è stata accolta. Il prosieguo della vertenza è stato rinviato a lunedì. Intanto nel Duomo è stato aperto l'Anno pastorale della Fede
di Claudio De Minico
  

Per non far abbassare i riflettori sulla loro vicenda, quella dei senza casa, è stato scelto un luogo importante, la Madre di tutte le chiese, la Cattedrale, ed un momento emotivamente forte per la famiglia cristiana: L'avvio dell'anno della pastorale della Fede.
Così una ventina di famiglie, gli organizzatori ne dichiarano 17, sono entrate nel Duomo con l'intento di rimanervi all'interno anche dopo la fine della funzione religiosa presieduta dall'arcivescovo, monsignor Andrea Mugione.
In realtà, alla fine, il buonsenso ha prevalso e verso le 21.30 tutti hanno lasciato la Cattedrale.
In precedenza una  loro delegazione è stata ricevuita dall'arcivescovo  Mugione assistito dal suo vicario, monsignor Pompilio Cristino.
Al presule i manifestanti hanno chiesto nuovamente di poter essere ospitati, anche per una notte, nella struttura delle Orsoline, ma la risposta è stata negativa.
Non ci possono ospitare, ha riferito al termine del colloquio il portavoce del Movimento, Alessandro Tucci.
Bisogna parlarne anche con il Comune e questo non potrà avvenire prima di lunedì prossimo.
Nel frattempo siamo stati invitati a tornare nella scuola di Ponticelli.
Non appena Tucci ha dato questa comunicazione ai presenti, è scattata la rabbia con più d'uno che ha dichiarato di voler passare la notte nel Duomo.
Poi la consultazione tra i manifestanti, la mediazione, importante, degli uomini della Digos e la disponibilità  manifestata dai protagonisti della vicenda, ha fatto sì che tutto si concludesse senza altre problematiche.
Ovviamente, possiamo ben dire, la partita non si chiude qui.
Lunedì ora è diventato un altro obiettivo. Domani c'è il momento dell'attesa.
Abbiamo dovuto necessariamente aprire questo nostro articolo con la non prevista variante dei senza casa ora doverosamente ritorniamo al tema della nostra presenza in Cattedrale.
L'anno pastorale della fede, che si è aperto con la concelebrazione eucaristica officiata dall'arcivescovo Andrea Mugione.
Il solenne evento, come negli anni passati, si è svolto, alla presenza di numerosi fedeli, presso la Cattedrale.
Nel corso della Messa, sono stati consegnati ai vicari foranei, ai parroci ed ai loro collaboratori gli atti del trentesimo convegno diocesano, il piano pastorale: "Giovani finestre di dialogo" e la lettera pastorale dell'arcivescovo: "Giovani pieni di speranza e di coraggio".
L'anno pastorale diocesano 2014-2015 sarà dedicato ai giovani, ad accoglierli e ad ascoltarli.
L'arcivescovo Mugione ha affermato: "La Chiesa vuole incontrarli (i giovani, ndr), conoscere, capire, comunicare con il loro mondo.
Noi siamo consapevoli di quanto fino ad ora si è fatto, ma anche di quanto ancora c'è da dire e da fare ai nostri giovani, che hanno anche loro tanto da dire e da fare per la Chiesa.
L'obiettivo per questo anno è aprire un centro di pastorale diocesano per i giovani".
Poi, riflettendo sul Vangelo secondo Matteo, ha continuato: "La parabola della vigna è molto significativa ed eloquente.
Gesù è la vite di questa vigna e noi siamo i tralci.
Non dobbiamo mai tradire il progetto di Dio su di noi.
Essere discepoli nei fatti e non a parole. Nelle parole di Dio c'è un appello forte alla conversione.
Ogni uomo è costruttore del proprio destino, di morte o di vita. L'uomo non è condizionato dal suo passato.
Può convertirsi.
Ognuno si gioca il suo destino in una maniera assolutamente personale davanti a Dio.
Nell'appello alla responsabilità personale, vi è un appello forte alla conversione. "E' meglio essere cristiani senza dirlo, che dirlo senza esserlo.
Con la grazia di Dio, ci impegneremo a costruire le nostre coscienze, le nostre famiglie, le nostre società".
Al termine della celebrazione, come abbiamo scritto in apertura, dopo averla seguita interamente, alcuni rappresentanti del Movimento di Lotta per la Casa hanno incontrato l'arcivescovo Mugione.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

Queste foto documentano la vicenda dei senza tetto

 

 

 

comunicato n.73638




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400686276 / Informativa Privacy