Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5962 volte

Benevento, 27-09-2014 18:25 ____
Calcio, Lega Pro: Un non brillante Benevento batte per 1-0 il Martina Franca e riconquista la vetta della classifica
Partita non facile quella che hanno affrontato i giallorossi. Il match è stato sbloccato nella ripresa grazie ad un gol di testa di Doninelli
di Luca Pietronigro
  

Benevento (4-4-2): Piscitelli; Celjak, Lucioni, Scognamiglio, Som; Melara, De Falco (22' Agyei), Doninelli, Alfageme; Mazzeo (55' Marotta), Eusepi (78' Padella). A disposizione (Pane, Pezzi, Vitiello, Campagnacci) Allenatore Fabio Brini

Martina Franca (4-4-2): Bleve; De Giorgi, Fabiano, Patti (77' Kalombo), Tomi; Carretta, Amodio (85' Diop), De Risio, Arcidiacono; Magrassi (79' Pellecchia), Caruso. A disposizione (Modesti, Caso, De Lucia, Memolla) Allenatore Salvatore Ciullo
 
Arbitro: Salvatore Guarino di Caltanissetta
Assistenti: Luca Solazzi di Avezzano e Francesca Di Monte di Chieti
Rete: 63' Doninelli
Ammoniti: Som, Lucioni, Doninelli (B); Patti, Fabiano, Arcidiacono (M)
Angoli: 6-3
Recupero: 2' pt; 4'+1' st
Spettatori: 2788 di cui 1018 paganti e 1770 abbonati.

Una rete di Doninelli consente al Benevento Calcio di battere il Martina Franca e di agguantare in vetta alla classifica la Salernitana, fermata sullo 0-0, tra le mura amiche, dal Melfi.
Partita non facile quella che hanno affrontato i giallorossi questo pomeriggio i quali, forse a causa degli impegni ravvicinati cui sono stati sottoposti negli ultimi giorni, non sono apparsi lucidi e brillanti ed i ritmi bassi che hanno contraddistinto il match, sopratutto nella prima frazione, ne sono una prova.
Di contro, poi, hanno trovato un avversario cha ha disputato una buona partita a conferma delle positive referenze sul loro conto.
I padroni di casa, con in pizzico cinismo, sono stati bravi a colpire pochi secondi dopo una clamorosa azione da gol costruita dai pugliesi con un colpo di testa di Doninelli.
Nel finale, nonostante qualche sofferenza di troppo, gli stregoni hanno controllato il match e portato a casa i tre punti che, come detto, consentono loro di tornare al primo posto.
Venendo alla cronaca, Fabio Brini, come pronosticato, opera alcuni cambi alla formazione che aveva pareggiato ad Aprilia contro la Lupa Roma e così davanti a Piscitelli ci sono Celjak, Lucioni, davvero ottima è stata la sua prova, Scognamiglio e Som che prende il posto di Pezzi.
Sulla linea mediana con De Falco e Doninelli ci sono Melara ed Alfageme con Vitiello ed Agyei in panchina.
In attacco c'è la coppia composta da Eusepi e Mazzeo che tanto bene hanno fatto l'anno scorso a Perugia.
Di contro Salvatore Ciullo decide di schierare i suoi a specchio con in campo gli ex De Risio e Carretta ed il giallorosso mancato Arcidiacono. In avanti Magrassi e Caruso.
Come detto, i ritmi sono bassi e così sono poche, nel primo tempo, le azioni da raccontare.
La prima giunge dopo una manciata di secondi sui piedi di Alfageme il quale dalla sinistra fa partire un tiro che viene respinto in angolo da Bleve.
Al 21' su un traversone dalla sinistra, la difesa ospite spazza con la sfera che giunge sui piedi di De Falco che stoppa ed effettua una conclusione che sfiora il palo.
Proprio il regista ex Bari dopo questo tiro, già sofferente da qualche minuto, è costretto ad alzare bandiera bianca.
Al suo posto entra in campo il ghanese Agyei il quale sarà autore della solita prova tutta grinta e sostanza.
Prima della fine del tempo da segnalare al 25' il colpo di testa di Doninelli, sugli sviluppi di un corner battuto da Mazzeo, che finisce di poco alto.
Nella ripresa il Benevento prende coraggio ed alza i ritmi così, dopo quattro minuti di gioco, capitan Fabrizio Melara sfrutta al meglio un errore difensivo del Martina Franca e con un destro ad incrociare impegna Bleve in una difficile respinta.
La risposta degli ospiti è al 6' con Carretta che prova a calciare al volo da posizione decentrata, ma è attento Piscitelli che chiude lo specchio della propria porta.
Al 10' Brini opera il secondo cambio di giornata inserendo Marotta per Mazzeo, ancora alla ricerca della migliore condizione.
Al 17' è clamorosa l'occasione per il Martina di passare in vantaggio con una conclusione dalla distanza di Tomi su cui Piscitelli si tuffa, ma non trattiene.
Sulla palla si avventano Caruso e Magrassi, ma il numero uno sannita è bravo a recuperare la posizione e deviare con il corpo il tiro degli attaccanti pugliesi.
Come si dice nel calcio, gol mangiato-gol subito ed infatti è il Benevnto a trovare la marcatura appena un minuto dopo.
Celjak dalla destra mette un bel pallone al centro su cui si avventa Doninelli che anticipa i difensori ospiti e di testa mette alle spalle di Bleve.
Al 28' giallorossi ancora pericolosi, con Eusepi il quale, lanciato sulla sinistra, si accentra e prova a sorprendere il portiere sul primo palo, ma il suo tiro è debole.
Nel finale, Fabio Brini decide di coprirsi inserendo un difensore Padella per un attaccante Eusepi per cercare di portare a casa l'importante risultato.
L'azione più clamorosa da segnalare, in questa ultima fase del match, giunge al 42' con Carretta di testa, ma il suo tiro non è preciso.
In pieno recupero è Arcidiacono a cercare la deviazione vincente, ma senza successo.
Ora, dopo un meritato riposo, con la serie di tre partite in una settimana che ha fruttato ai giallorossi ben sette punti, il Benevento sarà impegnato, nel prossimo turno, a Melfi.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                

comunicato n.73635




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399941224 / Informativa Privacy