Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5961 volte

Benevento, 19-09-2014 08:43 ____
Nazzareno Orlando risponde al "compagno" Luigi De Minico: Se ci dovessero pensare gli elettori, di trolley ne farei un set corposo e sovrabbondante
Riguardo all'ingratitudine, il giudizio, lo lascio alla gente! Io non ho mai condiviso "percorsi paralleli"… per poi utilizzare quello ritenuto più conveniente…
Redazione
  

Alle dichiarazioni reseci ieri dal consigliere comunale a Palazzo Mosti di Tèl, Luigi De Minico, in merito alla composizione delle liste da contrapporre allo schieramento di centrosinistra in vista delle prossime elezioni provinciali del 12 ottobre ha risposto Nazzareno Orlando (foto), anch'egli consigliere comunale di Territorio è Libertà.
"Egregio direttore - scrive - le chiedo un piccolo spazio onde poter brevemente replicare al mio "compagno" di squadra De Minico e la ringrazio in anticipo.
Lo faccio senza alcuna vena polemica, ma con la consapevolezza che è necessario cercare sempre di ricostruire correttamente la verità.
Comincio con il constatare che quando l'attuale candidato alla presidenza del Pd accennava alla necessità, per recuperare l'unità del centrodestra, di rivolgersi al mago Silvan, sbagliava almeno in un caso… dato che per alcune situazioni come quella nata da una mia libera-trasparente scelta (tra l'altro a tutti ben nota e per certi versi condivisa previa, poi, cambiare opinione) si rispondeva con toni da Partito Comunista Sovietico minacciandomi di "espulsione"!
Sbagliava, dicevo, Ricci perché più che al mago Silvan taluni dovrebbero far riferimento al Mago Zurlì… ricordate quello che riusciva a fare giochini di prestigio che incantavano solo i più piccini?!
Purtroppo gli anni sono passati e passeranno per tutti ed è meglio, dunque, recuperare un po' di serietà ed umiltà. Tra l'altro, per quanto attiene la questione trolley, vorrei ricordare all'amico De Minico che se ci dovessero pensare gli elettori… riuscirei a farmene un set veramente corposo e sovrabbondante… quindi meglio riferirsi ad altro.
Ad esempio, farei qualche cenno al rapporto tra generosità e politica.
Per quanto mi riguarda ero e sono rimasto… sin da quando avevo 15 anni… dalla stessa parte!
Ho sempre rispettato il mandato affidatomi dagli elettori.
Ho sempre tenuto fede ad alcuni valori in cui credo profondamente e che si chiamano: lealtà, coerenza, impegno!
Il giudizio, questo sì, sull'ingratitudine e sul modo di interpretare la propria vita personale e politica… lo lascerei alla gente!
Per quanto riguarda poi la politica… se oggi personalmente non ho un partito di riferimento non è certo dovuto a me.
Di contro, c'è che non sono mai riuscito a condividere "percorsi paralleli"… per poi utilizzare quello ritenuto più conveniente… e se ho ritrovato una autonomia di pensiero e una voglia di libertà… il tutto è dovuto solo alle esperienze vissute sulla propria pelle!
Nessuna ingratitudine dunque… anzi… un ulteriore grazie va a chi mi ha dato in un momento particolare della mia vita, l'opportunità di rimpegnarmi in politica (per me l'amicizia viene prima di una banale composizione di liste)! Credo di averlo fatto sempre, quello sì, con lo stile e la determinazione il cui giudizio lascio ad altri. Non ci si prenda, dunque, troppo sul serio.
Si veda, invece, come essere per davvero utili alla propria comunità.
Come riuscire ad ottenere risultati per tutti e non solo per se stessi!
Come, per chiudere, costruire un futuro migliore per i propri figli!
Circa il mio futuro penso proprio che se la politica non recupererà il ruolo che dovrebbe ricoprire in un paese civile e se non restituirà a termini come meritocrazia, capacità, coerenza, trasparenza e così via… la valenza che dovrebbero avere… sarò "costretto" a dedicarmi ad altro.
Almenoché… (come si dice in questa confusa fase "politica") mai dire mai.
Per terminare con l'ironia e la mancanza di rancore che mi contraddistinguono auguro a De Minico di raggiungere l'obiettivo che si è proposto e di non seguire il consiglio (visto che lui è un esperto del settore) che dava il titolo ad una vecchia canzone: "Fin che la barca va…" perché spesso non sono le singole vittorie che portano al vero... successo!
Che aggiungere se non… Forza Sannio…" 

comunicato n.73338




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399877874 / Informativa Privacy