Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7848 volte

Benevento, 18-09-2014 19:35 ____
Le telecamere de "La vita in diretta" ancora a Benevento per affrontare la vicenda della negata riabilitazione a taluni minori diversamente abili
Ne hanno discusso il direttore generale dell'Asl, Michele Rossi ed i componenti dell'Associazione "Insieme per..." Andrea Festa ed Apollonia Botticella
di Eugenio Russo
  

Ha avuto luogo, questo pomeriggio, l'ennesimo atto dell'ormai pluriennale dramma che coinvolge il Comitato "Insieme per", rappresentato da Apollonia Botticella ed Andrea Festa e l'Asl di Benevento nella figura del direttore generale, Michele Rossi.
Di nuovo, le telecamere de "La vita in diretta", noto programma di Rai1, hanno fatto tappa in città per mantenere alta l'attenzione e sensibilizzare a livello nazionale i telespettatori.
La discussione ruota attorno l'errata distribuzione dei fondi derivanti dalla Regione per quanto concerne i piani di riabilitazione dei minori diversamente abili o disabili che dir si voglia.
Si tratta, in ogni caso, di malattie come la dislessia, l'autismo, la sindrome di Down o la "sindrome dell'X fragile" e di "famiglie che senza questi aiuti non possono permettersi, in molti casi, di far continuare le cure ai propri figli; o peggio, questi piani riabilitativi vengono intrapresi per qualche mese, poi bloccati e poi ancora ripresi, non facendo altro che danneggiare il paziente", come ha spiegato Andrea Festa all'inviata della Rai, Patrizia Fanelli.
Il rappresentante di "Insieme per" ha poi aggiunto: "Non ci comunicano il numero reale dei disabili e non mantengono le promesse; c'era stato assicurato un colloquio con il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, noi ci siamo presentati a Villa dei Papi, dov'era presente Caldoro pochi giorni fa, ma quest'ultimo non ci ha permesso neanche di avvicinarci.
Con lui c'era anche il direttore generale dell'Asl, Michele Rossi".
Alle 17.30 si è finalmente pronti al collegamento in diretta tv: via i minori dalla zona ripresa, arriva Michele Rossi e si posiziona, l'inviata prende la parola datale da Cristina Parodi ed intervista velocemente Apollonia Botticella ed altre donne in prima fila, le quali assicurano che rispetto all'ultimo servizio de "La vita in diretta" a Benevento nulla è cambiato per loro, mamme senza possibilità di ricevere aiuti per curare i propri piccoli.
Dallo studio chiedono di ascoltare le "ragioni" del direttore generale dell'Asl, Michele Rossi, il quale giustifica con tagli, bilanci, tagli ai bilanci e quant'altro, la mancanza di fondi.
Durante un intervento dallo studio tv, Luca Giurato nomina il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, invitando calorosamente Rossi ad informarlo sui fatti.
Come prevedibile, a questo punto, irrompe Festa che racconta l'episodio di Villa dei Papi, nel giorno della "visita" di Caldoro.
Sulla presenza o meno del direttore generale dell'Asl a Villa dei Papi, si è registrato, a collegamento in corso, un alterco in quanto Michele Rossi, nel chiacchiericcio venutosi a creare, pare abbia negato addirittura di esser stato a Villa dei Papi o comunque di non avervi visto i rappresentanti di "Insieme per". 
Gli animi dei manifestanti si sono scaldati perché c'è chi assicura di aver visto con i propri occhi il direttore generale dell'Asl quel giorno. 
Andrea Festa e Michele Rossi si sono così ritrovati quasi corpo a corpo ma tra i due, per fortuna, è volata qualche minaccia di denuncia e nulla più.
Un finale concitato, quindi, che si è acceso maggiormente a telecamere spente, costringendo il direttore Rossi, fermo sulle sue posizioni, a battere in ritirata, "accompagnato" dai commenti ben immaginabili dei genitori che stringevano ancora tra le mani i disegni dei propri figli mostrati poco prima in tv.
A quanto pare, non si è trattato dell'ultimo atto.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.73329




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400961026 / Informativa Privacy