Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4971 volte

Benevento, 18-09-2014 18:26 ____
Ha preso il via quest'oggi il 51esimo convegno di studi della Società Italiana di Economia Agraria
E' ospitato dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management & Metodi Quantitativi dell'Università del Sannio
Redazione
  

Ha  preso il  via,  quest'oggi, il 51esimo convegno di studi della Società Italiana di Economia Agraria (Sidea) ospitato dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management & Metodi Quantitativi (Demm) dell'Università del Sannio. 
Nel corso di una conferenza stampa, sono stati illustrati i dettagli dell'evento che richiama studiosi del mondo accademico, esperti ed operatori economici del sistema agricolo italiano.
L'appuntamento  di quest'anno  costituisce  un momento particolarmente importante perché coincide con l'avvio della nuova fase di programmazione strutturale. 
Sono intervenuti: il direttore del Dipartimento Demm Unisannio, Giuseppe Marotta; il presidente della Sidea, Francesco Maragon; il presidente di Mediterraneo Sociale, Salvatore Esposito; il presidente della cooperativa agricola vitivinicola La Gurdiense, Salvatore Garofano; Mario Grasso per i Gal sanniti.
"Il convegno - si legge in una nota - intende stimolare una riflessione scientifica, in ambito economico-agrario, su tematiche cruciali per il futuro prossimo, in relazione anche all'attuazione in Italia della Riforma.
Da un lato, appare opportuno chiedersi se le scelte politiche generali e le misure previste siano effettivamente in grado di rispondere agli obiettivi posti ed alle sfide della globalizzazione.
Dall'altro lato, le relazioni ed i contributi svilupperanno analisi e riflessioni sui prevedibili effetti della nuova articolazione della Pac".
L'evento, patrocinato dall'Università degli Studi del Sannio e dalla Regione Campania, si svolgerà nell'arco di tre giorni.
L'organizzazione scientifica prevede tre sessioni plenarie su temi di carattere generale, rispettivamente: La Pac 2014-2020 e le nuove sfide per l'agroalimentare e le aree rurali; La Pac 2014-2020 e il mercato; Il sostegno della Pac tra competitività e beni pubblici.
Nell'ambito delle tre sessioni plenarie, relatori delle quali sono, rispettivamente, Tomas Garcia Azcarate della Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea, Angelo Frascarelli, ordinario alla Università di Perugia, e Charalambos Kasimis della University of Athens, sono ospitate sessioni parallele in cui saranno presentate comunicazioni referate relativamente agli specifici temi trattati.
A chiusura del convegno, invece, domani venerdì 19 settembre, a partire dalle 12.00, ci sarà una tavola rotonda presieduta dal presidente della Sidea, Marangon, della Università di Udine, ed animata dalle testimonianze degli stakeholder e istituzioni leader dell'agro-alimentare regionale campano e nazionale: Gaetano Pascale, presidente nazionale Slow Food, Gennaro Masiello, vicepresidente nazionale Coldiretti, Biagio Mataluni, presidente Confindustria Benevento, Daniela Nugnes, assessore regionale all'Agricoltura.
Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Castiglione, sottosegretario Ministero Politiche Agricole, e Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario Ministero delle Infrastrutture.
Le visite culturali, previste nell'ambito dell'evento, permetteranno di conoscere la storia ed alcune eccellenze agroalimentari del territorio sannita.

comunicato n.73327




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397180777 / Informativa Privacy