Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5860 volte

Benevento, 18-09-2014 12:54 ____
Visita guidata alla città di Sant'Agata dei Goti in programma per sabato prossimo, 20 settembre
L'iniziativa rientra nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2014
Redazione
  

La Soprintendenza per i Beni Architettonici di Caserta e Benevento, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Sant'Agata dei Goti con la Diocesi Cerreto Sannita-Telese, la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, ha organizzato, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, una visita guidata alla città di Sant'Agata dei Goti.
Partendo da piazza Trieste sarà possibile visitare, con l'ausilio di uno storico locale: il Ponte Martorano, la Chiesa di San Menna, la Chiesa dell'Annunziata, la Chiesa di Sant'Angelo de Munculanis, la Chiesa di San Francesco, il Municipio parte integrante del complesso conventuale francescano insieme alla chiesa, il Palazzo Vescovile, il Duomo. L'appuntamento sarà alle 16.30 di sabato prossimo, 20 settembre.
Non è previsto nessun costo di partecipazione e non è necessaria la prenotazione.
Sempre nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, sabato 20 settembre i visitatori avranno anche l'opportunità di ammirare e scoprire l'Acquedotto Carolino, noto anche come acquedotto di Vanvitelli che fu inaugurato il 7 maggio del 1765.
Il tema della giornata sarà "l'Acquedotto Carolino l'acqua che viene da lontano" e prevede una passeggiata guidata lungo il percorso che da Sant'Agata dei Goti porta ai Ponti della Valle, realizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Polo museale della città di Napoli e Reggia di Caserta con la collaborazione dell'Amministrazione comunale della città di Sant'Agata dei Goti e di quella di Valle di Maddaloni.
La stazione idrometrica, le antiche ferriere ed altre curiosità relative alla funzionalità ed all’utilizzo attuale dell’acqua saranno illustrate lungo il condotto che dal 1997 è Patrimonio Unesco.
Sono consigliate scarpe da ginnastica ed abbigliamento sportivo.
L'appuntamento è alle 10.00 nel piazzale davanti ai Ponti della Valle (Valle di Maddaloni - Sant'Agata dei Goti).
Al termine della visita le aziende agrituristiche presenteranno i prodotti tipici della tradizione enogastronomica locale.
"La nostra città - ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica, Giuseppe Izzo - si conferma sempre più meta e luogo prescelto per importanti manifestazioni nazionali ed internazionali come le Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Un ringraziamento alla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Caserta e Benevento e alla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale della città di Napoli e Reggia di Caserta che hanno inserito Sant'Agata nei circuiti di questo importantissimo evento, giunto alla 31a edizione, che nasce con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
In particolare, esprimo la riconoscenza dell'Amministrazione comunale, per l'attenzione rivolta al nostro territorio, per i soprintendenti Salvatore Buonomo e Fabrizio Vona.
Un ringraziamento, infine, ai responsabili dei progetti, i funzionari Amalia Gioia e Leonardo Ancona.
Tutto ciò ci gratifica e ci conferma che stiamo andando nella giusta direzione attraverso un'azione amministrativa, che dura oramai da cinque anni, tesa a valorizzare le caratteristiche d'eccellenza e le bellezze del territorio".

comunicato n.73314




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400171594 / Informativa Privacy