Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5659 volte

Benevento, 18-09-2014 10:33 ____
Chi sono quei 4mila giovani sanniti che persero la vita nel corso del primo conflitto mondiale?
L'Archivio di Stato nell'ultimo anno ha dedicato particolare attenzione allo studio e alla realizzazione di strumenti di ricerca specifici per la documentazione militare del primo Novecento. Ora arriva una Mostra che sarà inaugurata il 20 settembre
Redazione
  

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, sabato prossimo, 20 settembre, sarà presentata una mostra che costituisce la prima iniziativa programmata dall'Archivio di Stato per il centenario della prima guerra mondiale.
"Dal titolo  "I caduti sanniti nella Grande Guerra", la mostra  utilizza ed espone - si legge in una nota - la documentazione militare relativa ai giovani, circa 4mila, che persero la vita tra il 1915 e il 1920 a causa delle vicende belliche.
Oltre ai documenti sono presenti alcuni grafici che propongono, ad un possibile approfondimento, tracce particolari quali "i numeri", "le date", "i luoghi", "i reggimenti", "le cause di morte", i paesi di origine.
Chi erano quei giovani?
Da quali contesti sociali ed economici provenivano?
Quale era il loro livello di alfabetizzazione?
Cosa ha significato per il nostro territorio la loro perdita?
L'Archivio, nell'ultimo anno, ha dedicato particolare attenzione allo studio ed alla realizzazione di strumenti di ricerca specifici per la documentazione militare del primo Novecento.
Dallo scorso 11 giugno è consultabile on line all'indirizzo (www.archiviodistatobenevento.beniculturali.it) la banca dati dei "Caduti della I guerra mondiale della provincia di Benevento", con la possibilità di visualizzare le riproduzioni digitali dei ruoli matricolari.
L'obiettivo è quello di rendere disponibile al massimo la documentazione, perché quelle domande possano trovare una risposta almeno parziale, restituendo un volto e una storia a quei 4mila giovani.
Le celebrazioni, anche questa del centenario della prima guerra mondiale, offrono infatti agli archivi la possibilità di far conoscere e rendere fruibile documentazione inedita o scarsamente studiata, per consentire approfondimenti e nuove letture di temi, problemi ed eventi, coinvolgendo altri soggetti interessati a ricostruzioni filologicamente fondate della storia dell'identità del territorio, costruita sulle fonti".
La mostra, allestita nelle sale espositive dell’Archivio di Stato di Benevento, in via Giovanni De Vita 3, resterà aperta fino al prossimo 30 settembre e potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Le visite guidate vanno prenotate inviando una e-mail di richiesta a (as-bn@beniculturali.it).

comunicato n.73304




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400934833 / Informativa Privacy