Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5246 volte

Benevento, 18-09-2014 10:25 ____
L'Associazione "Cittadini in Movimento Telese Terme", torna sulla vicenda dell'affitto dei locali per l'Istituto superiore Telesi@
La richiesta è all'Amministrazione comunale di chiarire le voci ricorrenti sugli immobili da destinare a tale istituzione
Redazione
  

L'Associazione "Cittadini in Movimento Telese Terme", con una nota, è tornata sulla vicenda dell'affitto dei locali da destinare all'Istituto superiore Telesi@.
In particolare, il sodalizio ha chiesto all'Amministrazione comunale di chiarire le voci ricorrenti sugli immobili da destinare a tale istituzione.
"Una querelle infinita - si legge - quella che riguarda il sogno più grande di Telese Terme, ovvero veder realizzato un edificio scolastico con tutti i crismi e che possa definitivamente ospitare uno degli istituti di eccellenza della provincia di Benevento, l'Istituto Superiore Telesi@ che si arricchisce sempre di più, anno dopo anno di nuovi  piani formativi soprattutto grazie ad una dirigenza attenta ed all'avanguardia.
Alla querelle aggiungiamo un fatto insolito che ci ha fatto riflettere non poco sul quale chiediamo pubblicamente chiarimenti sui dubbi sorti alle Istituzioni competenti.
Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di leggere e studiare approfonditamente il Bando che la Provincia di Benevento ha indetto per la ricerca di immobili siti nel comune di Telese Terme idonei ad una destinazione di Plesso Scolastico. In realtà, abbiamo avuto modo di appurare che il Bando non ricerca degli immobili qualunque bensì, degli edifici già destinati ad Istituto Scolastico che abbiano una superfice di almeno 2500 mq, trenta aule, servizi annessi e connessi, ma soprattutto, già iscritti in catasto come Istituti scolastici.
Ovviamente gli immobili devono rispettare tutte le normative edilizie in materia di Istituti Scolastici e tutte le normative antisismiche.
La Provincia di Benevento per il canone annuo offre una cifra pari a novantamila euro.
Da una ricerca effettuata in tutto il territorio telesino non vi sono attualmente immobili che rispondono alle caratteristiche determinate nel Bando provinciale.
Nelle scorse settimane ci è sorto quindi un dubbio!
Sarà mai possibile che vi sia una intesa tacita tra la Provincia di Benevento ed il Comune di Telese Terme per far sì che quest'ultimo offra in fitto i futuri locali dell'erigendo ex Istituto Professionale in via Roma e parte dell'ex Casa per Anziani, in piazza Ferrovia, oggi già occupata in parte dall’Istituto Telesia?
Questo, sarebbe sicuramente un atto politico ed amministrativo lodevole che però porterebbe ad un evidente e poco edificante spezzettamento della struttura scolastica distribuita qua e la per il territorio telesino.
Quello che ci preoccupa di più però è che le strutture eventualmente prese in esame saranno definitivamente  pronte tra qualche anno visto che anche i lavori dell'ex Istituto Professionale alla via Roma allo stato attuale risultano fermi.
Il tutto, ovviamente, in attesa di un reale finanziamento per la realizzazione di un nuovo Plesso Scolastico con i certi tempi biblici italiani e per un costo stimato di circa 5 milioni di euro!
Sembra però che, per puro campanilismo, non sia stata  presa in seria considerazione l'offerta che un valido imprenditore locale abbia fatto alla Provincia di Benevento, ovvero, la consegna, entro  solo qualche mese, di una nuova struttura già esistente in una parte centrale del paese, dotata di un ampio parcheggio ad un prezzo di mercato di tre milioni e mezzo di euro.
Sembra anche che l'operazione non abbia avuto un seguito perché lo stesso imprenditore risulta abbia  interloquito direttamente con la Provincia di Benevento scavalcando, di fatto, l'attuale Amministrazione comunale telesina che non avrebbe gradito!
Chiediamo pubblicamente al Comune di Telese Terme ed al sindaco Pasquale Carofano se le voci che si rincorrono sulla questione siano veritiere anche perché, se realmente corrispondenti al vero, l’attuale Amministrazione comunale dovrà politicamente rispondere di scelte che sembrano più derivanti da stati d’animo che da pianificazioni amministrative.
Noi non vogliamo assolutamente che si possa verificare l'ipotesi che "tra i due litiganti il terzo possa godere"... cioè che si facessero avanti i Comuni limitrofi che hanno strutture scolastiche vuote da poter fittare!
Perdendo così di fatto una nostra eccellenza comunitaria".

comunicato n.73303




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401034306 / Informativa Privacy