Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5213 volte

Benevento, 17-09-2014 18:44 ____
Diffondere la cultura dell'innovazione digitale ed accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo del web per il Made Italy
Saranno formati da Google ed Unioncamere 107 giovani che per sei mesi saranno ospitati in 52 Camere di Commercio in tutta Italia
Redazione
  

Diffondere la cultura dell'innovazione digitale ed accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy.
Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese ed i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all'estero le eccellenze produttive italiane a partire dall'agroalimentare e dall'artigianato.
Questi gli obiettivi del progetto "Made in Italy: Eccellenze in digitale", promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.
Il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione è stato affidato a 107 giovani, formati da Google e Unioncamere, che per sei mesi saranno ospitati in 52 Camere di Commercio in tutta Italia.
Affiancati da un tutor dedicato all'interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a creare oppure sviluppare la propria presenza on-line, sfruttando così le opportunità offerte da internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.
L'iniziativa si inserisce all'interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea ed ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.
Serena Lomaglio, 26 anni, laureata in Comunicazione istituzionale e d'impresa, ed Angelo Santamaria, 27 anni, laureato in Giurisprudenza e dottore di ricerca in Formazione della persona e mercato del lavoro, sono i due giovani vincitori della borsa di studio che collaboreranno per favorire la digitalizzazione delle imprese dei settori dell’agroalimentare e dell'artigianato all'interno del territorio della provincia di Benevento.
"Valorizzare il Sannio ed il Made in Italy locale: questo è l'obiettivo che, come Camera di Commercio - ha affermato il presidente, Antonio Campese - vogliamo conseguire attraverso l'adesione a questo progetto, che segue la positiva esperienza di "Distretti sul web" dello scorso anno.
Internet costituisce, oggigiorno, il principale strumento di promozione e diffusione dei prodotti e questa consapevolezza deve essere trasferita anche alle aziende al fine di implementare, in un’ottica 2.0, la propria presenza sui mercati di riferimento e la diffusione dei prodotti legati al nostro territorio".
I due borsisti, fin da subito, si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori appena citati operanti nel territorio di Benevento, promuovendo le opportunità offerte alle imprese.
Una volta raccolte le manifestazioni d'interesse, passeranno poi ad individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per la loro digitalizzazione.

comunicato n.73289




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401008486 / Informativa Privacy