Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5845 volte

Benevento, 16-09-2014 21:08 ____
Le agevolazioni per la Mensa scolastica che il Comune di Benevento ha tolto agli alunni non residenti, se le facciano rimborsare dai propri Municipi
E' questo lo studio condotto dal dirigente Giuseppe Moschella che assimila il servizio di refezione a quello del contributo sul costo dell'acquisto dei libri che già soggiace a tale direttiva
Nostro servizio
  

Le proteste di alcune famiglie non residenti a Benevento, ma che accompagnano i loro figli nelle scuole dell'obbligo del capoluogo, proteste alimentate dal fatto che il Comune ha stabilito di togliere le agevolazioni ai non residenti che si trovano dunque a pagare le fasce più alte della tariffa per la mensa scolastica, ha fatto sì che si verificassero se vi sono delle alternative.
Il dirigente Giuseppe Moschella (foto) ha individuato in alcune norme, nazionali e regionali, i presupposti giuridici per poter, forse, smorzare la polemica dei non residenti.
Infatti, queste norme riportano la fattispecie che i Comuni devono assicurare sia la cedola libraria (il contributo all'acquisto ai libri di testo) che la mensa.
All'epoca i servizi a domanda indiviuale, qual è la mensa, godevano di sostanziosi contributi statali e regionali.
Oggi non è più così e tutto dovrebbe reggersi sulle spalle di chi questo servizio lo chiede.
Tuttavia, è stato già sancito, anche con l'ultima riunione dei dirigenti scolastici, che le cedole librarie debbano essere richieste ai Comuni di residenza che si dovranno far carico, a loro volta, anche del rimborso alle famiglie.
La stessa cosa, dice Moschella, deve avvenire per la mensa.
Cioè l'integrazione e l'agevolazione che il Comune i Benevento non riconosce più ai non residenti, dovrebbe essere rimborsata a queste famiglie dai Comuni dove risiedono.
L'unico problema potrebbe sorgere in quel Comune che non prevede proprio il servizio.
Lì potrebbe essere un po' più complicato pretenderlo.
Qui il dirigente cita l'esempio del Comune di Benevento che paga la mensa scolastica ad un bimbo residente a Benevento ma che momentaneamente è domiciliato a Bologna dove frequenta la scuola.

comunicato n.73251




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402188084 / Informativa Privacy