Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5330 volte

Benevento, 01-09-2014 21:13 ____
Alla Commissione Urbanistica il dirigente Aniello Moccia annuncia la riorganizzazione dell'Ufficio
Valorizzate le figure intermedie a cui viene affidata la responsabilità unica del procedimento. Dissenso sulla richiesta dell'autorizzazione sismica già in sede di presentazione del permesso a costruire
Nostro servizio
  

Riunione della Commissione Urbanistica alla presenza, quest'oggi, anche del dirigente Aniello Moccia e per lui ci sono subito state una serie di domande da parte dei consiglieri Luigi Trusio e Giovanni Quarantiello.
Dal dirigente si è così appreso che l'Ufficio egli lo sta organizzando nella direzione di una semplificazione amministrativa.
Il dirigente ha la possibilità di delegare al responsabile unico del procedimento (rup) alcune sue funzioni e questo dovrebbe anche consentire di sveltire le pratiche. Moccia ha detto che tratterrà ancora la facoltà di firmare egli i provvedimenti ma dopo che l'istruttoria sarà stata ultimata dal rup, appunto.
Luigi Trusio, su questo, si è dichiarato soddisfatto perché il tutto va nella direzione da lui sempre auspicata di semplificare l'azione amministrativa riducendo i tempi di attesa da parte della gente.
Riflessioni prolungate sulle varie pratiche, che potrebbero così fermarsi negli uffici per molti mesi, anche anni, non ce ne saranno più, ci ha riferito Trusio relativamente alle dichiarazioni di Moccia in Commissione perché si andrà avanti semplicemente applicando la norma.
Una pratica se è meritevole va avanti ovvero viene bocciata salva la facoltà poi della parte di riproporla adeguatamente modificata.
Insomma, non c'è bisogno di tenere fermi questi fascicoli senza risposta.
Interrogato anche sul Piano Generale degli Impianti Pubblicitari, Aniello Moccia ha risposto che verificherà lo stato del carteggio.
Su Santa Clementina, che fine ha fatto quell'Housing Sociale, ha detto Trusio?
Per quel che risulta a me, l'Housing Sociale di Santa Clementina dovrebbe essere stata definitivamente archiviata.
Il dirigente Moccia ha riferito che segue, invece, l'Housing Sociale pubblico del progetto di "Isola Verde" di via Tiengo, votato all'unanimità dal Consiglio Comunale.
Mancherebbe però qualche carta di cui si è alla ricerca...
Relativamente al Piano Casa ed alla sua attuazione, il responsabile unico del procedimento, sull'argomento, ha inviato una nota scritta a tutti i progettisti con la quale si è chiesto di attenersi alle nuove indicazioni date dal Consiglio Comunale ripresentando i progetti in tal senso.
Nella prima stesura non c'era però la data di scadenza della ripresentazione e così ora sarà inviata una nuova missiva, completa.
Giovanni Quarantiello, altro componente della Commissione, ha parlato, invece, delle Ordinanze emesse dal dirigente in base al Regolamento regionale e nazionale, ha detto Moccia, con le quali viene chiesto a chi presenta la domanda di un permesso a costruire anche il deposito dell'autorizzazione sismica e questo comporta una serie di spese prima ancora di sapere se il permesso ci sarà o meno.
Per una ratio comune giustamente questa procedura non veniva utilizzata.
Chiedere l'autorizzazione sismica, ci ha detto Quarantiello, significa aver disposto i calcoli in cemento armato delle opere, chiamare il geologo, fare le perforazioni ispettive, spendere dunque dei soldi e poi...
Nella pratica questo si fa quando si è già in possesso del permesso a costruire...
Insomma, questo è un altro argomento che va sul tavolo.
Io non sono convinto di tutto ciò, ha concluso Quarantiello. Approfondiremo.

comunicato n.72764




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397275050 / Informativa Privacy