Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6748 volte

Benevento, 01-09-2014 16:55 ____
Il Giro d'Italia di ciclismo torna ad abbracciare il Sannio. Accadrà nel prossimo mese di maggio
Oggi si è riunito il "Comitato Tappa per la Partenza". Il sindaco Fausto Pepe ringrazia per l'impegno anche la Camera di Commercio. Dobbiamo dare l'immagine migliore della nostra città
Nostro servizio
  

Il Giro d'Italia di ciclismo torna ad abbracciare il Sannio.
Accadrà nel prossimo mese di maggio.
Sabato 16 maggio, infatti, la cittadina di San Giorgio del Sannio vedrà l'arrivo della corsa, mentre nel capoluogo ci sarà, l'indomani, la partenza della tappa, la decima.
In vista di quest'appuntamento c'è stata, questa mattina, nella Sala Giunta del Comune, una prima riunione operativa del "Comitato Tappa per la Partenza" per fare un po' il punto della situazione e per mettere sul tavolo problemi, iniziative, idee in vista di questo importante evento.
Dopo l'esperienza del 2009, quando la "corsa rosa" arrivò in città, la manifestazione si ripeterà per la gioia degli appassionati delle due ruote.
L'evento, inoltre, avrà anche un fascino particolare perché  si vorrà festeggiare con esso i 90 anni dell'arrivo, per la prima volta, del Giro a Benevento avvenuto il 28 maggio 1925, in piazza Castello.
Un'occasione, dunque, da non farsi scappare anche per valorizzare la città e le sue bellezze che hanno spinto il Comune e la Camera di Commercio a sostenere l'iniziativa.
La riunione di questa mattina è stata voluta ed organizzata dal coordinatore del Comitato, Nicola Antonelli, già presidente provinciale della Federciclismo ed oggi componente della Commissione Benemerenze della Federciclismo nazionale.
In attesa di un prossimo incontro alla presenza di Mauro Vegni, direttore della Rcs organizzatore della corsa ciclistica, la questione principale di cui si è discusso è stata quella della location da dove far partire la tappa e tutto quello che ad essa è legata.
Lo scopo è quello di esaltare le bellezze della città, fornendo la maggiore pubblicità possibile.
L'evento, infatti, sarà ripreso dalle telecamere della Rai con 98 paesi collegati  per una carovana di circa 1.800 persone.
Insomma, davvero numeri importanti che hanno spinto il Comitato a decidere che la proposta che sarà formalizzata alla Rcs sarà quella d'interessare la zona che andrà da piazza Roma fino alla Rocca dei Rettori, anche se, alla fine, è probabile che si opti per la più funzionale piazza Risorgimento.
Ovviamente, ci saranno anche delle iniziative collaterali legate al mondo della scuola che vedranno coinvolti alcuni dei membri del Comitato che dovranno preparare i giovani a questo evento.
Per gli alunni delle elementari, ci saranno alcune lezioni sul corretto uso della bicicletta, sulla storia della bicicletta con la proiezione di filmati didattici forniti dalla Federciclismo e di filmati Rai sugli arrivi del Giro a Benevento.
Per le scuole medie e superiori, invece, è in programma la proiezione di filmati Rai sugli arrivi del Giro d'Italia a Benevento ed una discussione sulla trasformazione urbanistica della città legata, appunto, alla corsa.
Inoltre, è previsto  un convegno su Giulio Messina, unico sannita a prendere parte al Giro  nel 1925 con la presentazione degli articoli della Gazzetta dello Sport inerenti la tappa Bari-Benevento del 28 maggio 1925.
Obiettivo del Comitato è anche quello di ricordare la figura di Gino Bartali, di cui quest'anno ricade il centenario della nascita, non solo come sportivo, ma soprattutto nel suo impegno, durante la seconda guerra mondiale, nel salvare circa 800 ebrei dalla persecuzione nazista tanto che nel 2005 il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, gli conferì la Medaglia d'Oro al Merito Civile.
Durante i lavori, il sindaco, Fausto Pepe, ha voluto ringraziare per l'impegno che ha deciso di porre la Camera di Commercio con il suo presidente Antonio Campese, sottolineando come importante sia cercare di dare la migliore immagine possibile di Benevento.
Con il comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Moschella, sono state affrontate, infine, le prime necessità legate all'organizzazione dell'evento.
Di seguito ecco i membri del "Comitato Tappa per la Partenza" con i compiti loro assegnati: Fausto Pepe, Antonio Campese (presidenti); Nicola Antonelli (coordinatore Comitato Tappa - rapporti con Rcs); Gennaro Caputo (coordinatore - Enti Comitato Tappa); Mario Pedicini (coordinatore - progetto scuola); Enzo Federici (coordinatore - progetto scuola); Mario Collarile (docente - progetto scuola); Reno Giannatonio (docente - progetto scuola); Cosimo Romano (docente - progetto scuola); Gino Pilla (docente - progetto scuola); Francesco Timbro (docente - progetto scuola); Alfredo Salzano (docente - progetto scuola); Andrea La Peccerella (docente - progetto scuola); Marianna Colarusso (docente - progetto scuola); Nicola Antonelli (docente - progetto scuola); Antonio Meola (docente - progetto scuola); Gino Pilla (responsabile percorso), Francesco Timbro (responsabile percorso); Biagio Zollo (responsabile - rapporti con Forze dell'ordine); Giuseppe Moschella (responsabile - rapporti con Forze dell'ordine); Raffaele Tirone (responsabile - rapporti giuria  e direzione corsa); Antonio Meola (coordinatore - quartier tappa); Franco Falco, Gennaro Sapio, Arturo Messina, Antonio Meola (responsabile - quartier tappa); Reno Giannantonio (coordinatore Ufficio Stampa); Luca Maio, Alfredo Salzano, Luca Pietronigro, Antonio Buratto, Billy Nuzzolillo, Bruno Marra, Mario  Del Grosso, Michele Iacicco  (Ufficio Stampa); Massimo Parente, Costantino Viscione (responsabile - raccolta stampa); Antonio Campese (responsabile - marketing).

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.72757




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399908623 / Informativa Privacy