Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5421 volte

Benevento, 31-08-2014 18:05 ____
Calcio, Lega Pro: Il Benevento espugna il "Mazzella" di Ischia ed inizia il campionato con una vittoria
Decisiva è stata la rete dell'argentino Alfageme. I ragazzi di mister Fabio Brini con spirito e grinta hanno dimostrato di essere competitiva per questo torneo di terza serie
Nostro servizio
  

Ischia Isolaverde (3-4-3): Mennella; Rainone, Sirignano, Empereur; Finizio, Wagner (24' Armeno), Falagario, D'Amico (72' Bacio Terracino); Schetter, Ingretolli, Ciotola (63' Cruz). A disposizione (Taglialatela, Florio, Di Maio, Castagna) Allenatore Antonio Porta

Benevento (4-2-3-1): Piscitelli; Celjak, Padella, Scognamiglio, Bassini; Doninelli, Vitiello; Alfageme (76' Montini), Mancosu (65' Kanoute), Campagnacci; Eusepi (69' Lucioni). A disposizione (Pane, Pezzi, Tazza, Agyei) Allenatore Brini

Arbitro: Antonello Balice di Termoli
Assistenti: Domenico Campitelli di Termoli ed Alberto D'Alberto di Teramo
Rete: 43' Alfageme
Ammoniti: Wagner, Schetter, Armeno, Cruz (I); Padella (B)
Espulso: 87' Kanoute (B) per doppia ammonizione
Angoli: 2-4
Recupero: 1' pt; 3' st
Note: Prima del fischio d'avvio è stata ricordata la figura di Carmelo imbriani con delle magliette in suo onore che sono state indossate dai calciatori delle due squadre e con un minuto di raccoglimento.

Come dice un vecchio adagio chi ben comincia è a metà dell'opera.
Ebbene per il Benevento non poteva esserci esordio migliore nella prima gara della nuova Lega Pro unica con i sanniti che si sono imposti per 1-0 sul terreno dell'Ischia grazie ad una rete di Alfageme.
Certo, non è questo il momento di dare giudizi, è troppo presto, e quindi di criticare o di esaltarci troppo, ma ciò che è piaciuto è stato lo spirito e la grinta che ci ha messo la squadra contro un avversario, i ragazzi di mister Antonio Porta, che non sono affatto dispiaciuti e che ce l'hanno messa tutta per non sfigurare.
Ne è venuta fuori una partita divertente con gli ospiti che hanno dato il meglio di loro stressi nel corso del primo tempo, ma poi hanno saputo lottare e stringere i denti nella ripresa quando c'è stato il ritorno degli isolani.
Grazie anche alla buona prestazione del portiere Piscitelli, autore di alcuni interventi degli di nota, gli stregoni hanno potuto portato a casa i primi tre punti della stagione.
Venendo alla cronaca, mister Fabio Brini alle prese con le assenze di Marotta per squalifica, Som, De Falco per infortunio e Melara per una fastidiosa febbre conferma la formazione della vigilia con il 4-2-3-1 con Celjak, Padella, Scognamiglio e Bassini davanti a Piscitelli.
Vitiello e Doninelli in mezzo al campo con l'argentino Alfageme, Mancosu e Campagancci in appoggio all'unica punta Eusepi.
Di contro, Antonio Porta opta per il 3-4-3 con il sannita Ciotola ed a sorpresa Schetter al fianco di Ingretolli in avanti.
A centrocampo c'è l'esordio dal primo minuti dell'ultimo arrivato, il brasiliano Wagner.
Pronti via ed è il Benevento che sfiora la marcatura dopo due minuti di gioco con Alfageme che di testa mette sul palo un cross proveniente dalla sinistra.
A seguire sono ancora i sanniti pericolosi con Mancosu su cui è bravo Mennella ad uscire a valanga ed a mettere la sfera in calcio d'angolo.
La risposta dei padroni di casa giunge al 23' con un tiro dalla distanza di D'Amico che termina, però, fuori.
Alla mezz'ora, con i costieri che avevano già effettuato il primo cambio di giornata con l'ingresso di Armeno in luogo di Wagner, è Ingretolli ad impensiere Piscitelli con una conclusione.
Il Benevento non ci sta ed alza il baricentro del gioco con Vitiello che prova a risolvere la partita con un'azione personale.
Il centrocampista prima ruba palla e poi tenta di beffare Mennella da lontano, ma il suo pallonetto non trova lo specchio della porta.
E' il preludio al gol che giunge al 43' con Alfageme il quale, lanciato da Eusepi, entra in area di rigore e, con un perfetto diagonale, mette alle spalle di Mennella.
Nella ripresa, come detto, l'andamento del match cambia.
E' l'Ischia, infatti, a fare la partita alla disperata ricerca del pareggio che sfiora con Ingretolli e Ciotola.
Quindi al 13' è ancora la punta di proprità del Pescara a sfruttare al meglio un'indecisione della difesa giallorossa, ad involarsi tutto solo ed a calciare.
Miracoloso è l'intervento di Piscitelli che manda la sfera sulla traversa e poi un calcio d'angolo.
Il numero uno giallorosso, quindi, si ripete, poco dopo, su un tiro da distanza ravvicinata di Finizio.
Il Benevento soffre e così Brini decide di coprirsi togliendo un attaccante Eusepi per un difensore Lucioni e gli ospiti più accorti in difesa sfiorano il raddoppio con Campagnacci il quale, servito da Doninelli, supera un avversario e calcia, ma Mennella è attento e respinge.
Nel finale, c'è poco da raccontare se non che gli stregoni restano in dieci uomini per l'espulsione, doppia ammonizione, di Kanoute il quale era da poco subentrato a Mancosu.
Di fatto, la partita termina qui con il Benevento che vince con la consapevolezza di essere una squadra attrezzata a competitiva per questo torneo di terza serie.
Nel prossimo turno, venerdì, alle 20.45, al "Ciro Vigorito", ci sarà una prima prova del nove contro il Catanzaro di Vacca e Ferraro che ha battuto per 2-0 la Juve Stabia.

 

 

comunicato n.72728




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397258331 / Informativa Privacy