Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6151 volte

Benevento, 31-08-2014 11:31 ____
Forti emozioni e tanta soddisfazione per Lidia Fusaro che si è esibita sul palcoscenico di Castrocaro davanti alle telecamere della Rai
La sannita ha partecipato alla finale del famoso Festival dedicato alle scoperta di nuovi talenti da lanciare nel panorama della musica italiana con un brano di Mia Martini
di Luca Pietronigro
  

E' stata, comunque, una bella soddisfazione quella che ha provato la giovane cantante sannita Lidia Fusaro la quale ha partecipato, ieri sera, alla finale della cinquantasettesima edizione del Festival di Castrocaro, una kermesse canora dedicata alle scoperta di nuovi cantanti da lanciare nel panorama della musica italiana.
La sannita ha avuto, infatti, la possibilità di esibirsi in diretta su Rai1 davanti a milioni di spettatori che hanno avuto l'opportunità di seguirla sia dal vivo che dagli schermi della televisione.
La serata, condotta da Pupo, è stata piacevole e scandita da ritmi alquanto veloci che hanno portato Fusaro ad esibirsi, accompagnata dall'orchestra guidata dal maestro Stefano Palatresi, per prima.
La competizione, infatti, prevedeva che i dieci finalisti si sarebbere dovuto scontrare fra di loro, ognuno con una cover, per stabilire i cinque che avrebbero avuto accesso alla seconda fase dove avrebbero cantato un inedito.
Un sesto, invece, sarebbe stato scelto dopo il ripescaggio. 
Fusaro ha sfidato il Duo Sister, due sorelle di 18 e 19 anni provenienti da Marsala, le quali hanno interpretato il brano "Un Amore così grande" di Claudio Villa, a cui la sannita, che durante la sua presentazione ha rivelato che quella attuale era la sesta volta in cui aveva provato ad accedere alla finalissima di Castrocaro, ha risposto con "Gli uomini non cambiano" di Mia Martini scritta da Giancarlo Bigazzi.
La giuria è stata composta da Gigi D'Alessio, Gigliola Cinquetti e Giancarlo Magalli.
Cinquetti, pur parlando di un'interpretazione, quella della Fusaro, elegante, intensa ed appassionante ha votato per il Duo Sister, lo stesso ha fatto Magalli, mentre D'Alessio ha dato la sua preferenza alla Fusaro che di fatto ha terminato qui la competizione.
Nello stabilire, infatti, il sesto concorrente che avrebbe dovuto partecipare alla seconda fase, la giuria ha scelto Vanessa Elly.
Per Fusaro, comunque, tante le inquadrature ricevute nonché la soddisfazione di poter cantare, insieme ai compagni di avventura, con Gigi D'Alessio il quale, durante un segmento dello spettacolo, ha proposto alcuni dei suoi successi ed un classico della canzone napoletana.
A vincere la competizione è stata la 16enne siciliana Alina Nicosia la quale ha cantato l'inedito "Io e te" oltre la cover "Oceano" di Lisa.
In un post pubblicato a notte fonda su Facebook, Fusaro, emozionata, ha così commentato la sua partecipazione a Castrocaro: "Stasera ho vissuto una delle emozioni più grandi della mia vita... Ringrazio tutti per il sostegno e per le belle parole spese per me, per l'incoraggiamento e la forza che mi avete dato... grazie davvero!
Una serata fantastica ed indimenticabile, al di là del risultato... esperienza unica... e sono fiera di averla vissuta con persone speciali come voi... grazie… Van Essa, Tonia Carpinelli, Marco Frigau, Alina Nicosia, SerioSisters Duo Vocale, Luca Micheletti, Erick Panini, Su Venere, Flavio Rezza vi voglio bene.. Mi mancherete tanto.
Buona Musica a tutti".

 

 

 

comunicato n.72723




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397239868 / Informativa Privacy