Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5370 volte

Benevento, 30-08-2014 20:11 ____
Monta la protesta dei genitori che hanno preso contezza dei costi della mensa scolastica alla luce delle mancate detrazioni
A "Gazzetta" risponde il sindaco Fausto Pepe: Stiamo pensando ad un abbattimento del 50% del costo mensile per il secondo figlio e dal terzo in poi la completa esenzione. Ma resta l'impegno di spendere per questo servizio 190mila euro in meno
Nostro servizio
  

Finita l'estate, che di norma coincide con il termine del mese di agosto anche se la nuova stagione, l'autunno, entrerà solo fra 21 giorni, si riprende a lottare con le problematiche di tutti i giorni.
Chi ha i figli piccoli, in età scolare, è alle prese con le pratiche per l'avvio imminente dell'anno scolastico (una volta esso cominciava il 1° ottobre, a San Remigio e per questo quelli della prima elementare erano anche chiamati: remigini...): acquisto dei libri, grembiulino, cartella ma anche iscrizione alla mensa scolastica ed allo scuolabus.
Per quanto attiene la mensa, comincerà, più o meno, a metà ottobre, ma è in questi giorni che si presentano le domande di adesione al servizio e qui sono cominciati i dolori perché i genitori, nonostante tutti gli organi d'informazione, e noi ovviamente con essi, avessero scritto cosa stesse per succedere, in peggio, si sono fatti distrarre dal sole dell'estate ed hanno disatteso quella che oggi è diventata la cruda realtà: La mensa, per molti, avrà un costo molto elevato.
La colpa è di una "e".
Infatti, prima, per poter utilmente partecipare alle agevolazioni, bastava presentare il certificato Isee che comprende una serie di detrazioni, come ad esempio la detrazione di un mutuo (e parlando di bimbi delle scuole dell'infanzia, elementari o delle medie, è chiaro che ci si riferisce a giovani coppie di sposi che talvolta hanno contratto un mutuo per l'acqusto della casa) che abbatte e diminuisce, anche sensibilmente il reddito familiare.
Oggi il certificato richiesto è invece quello dell'Ise, una "e" in meno, che è più selettivo e non consente detrazioni importanti e non tiene in pratica conto del coefficiente familiare.
Questo porta moltissime famiglie ad andare a finire nella fascia più alta ed i dolori sono ancora più consistenti per chi ha due, tre, quattro figli...
Nella prima fascia vanno quelli che dichiarano un reddito di 7.500 euro.
Queste le fasce in vigore, al mese e per ciascun figlio:
da 0 a 7.500 euro, 38 euro mensili (venti buoni pasto);
da 7.501 a 12.000 euro, 45 euro mensili;
da 12.001 a 25.000 euro, 47 euro mensili;
da 25.001 a 35.000 euro, 59 euro mensili;
da 35.001 in poi euro, 71 euro mensili.
Con la precedente regolamentazione rientravano quasi tutti entro i 47 euro; oggi, invece, al contrario, quasi tutti sono nelle fasce di 59 e 71 euro e non è per niente la stessa cosa per chi ha più figli, si è detto tra i genitori dei bimbi.
Su questo argomento che sarà oggetto di numerosi interventi nei giorni a venire da parte un po' di tutti gli interessati, abbiamo chiesto direttamente al sindaco Fausto Pepe se qualcosa può essere modificato.
Ci ha detto di sì.
Le fasce dovrebbero servire per chi ha meno reddito... Una esenzione abbastanza corposa per chi ha un reddito alto, insomma, non è prevedibile...
Un correttivo però lo faremo per chi ha invece più di un figlio.
Sul secondo figlio faremo una riduzione del 50% e dal terzo in poi ci sara addirittura una esenzione.
Per fare questo, ci ha detto Pepe, cosa che tenteremo di porre in essere da subito, la struttura è già mobilitata per tirare fuori i numeri che occorrono a studiare l'argomento.
Attenzione: Il recupero di 190mila euro dal costo della mensa non è e non può essere messo più in discussione. Confidiamo però nell'aumento della contribuzione da parte dei non residenti.
Ce la dovremmo fare a mantenere questa ipotesi che le ho fatto e cioè che per le famiglie residenti a Benevento il secondo figlio pagherà il 50% del dovuto e dal terzo in poi sarà tutto gratuito.
Da lunedì prossimo, 1° settembre, siamo impegnati a lavorare anche su questo argomento, ha concluso con noi di "Gazzetta" il sindaco Fausto Pepe.

comunicato n.72713




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397239695 / Informativa Privacy