Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5677 volte

Benevento, 30-08-2014 12:22 ____
Il prossimo 1° settembre conferenza stampa di Umberto Del Basso De Caro. Si parlerà delle tre opere sannite del "Sblocca Italia"
Intanto giungono i commenti alla decisione assunta dal Governo. Ne parlano Erasmo Mortaruolo, Luigi Diego Perifano, Antonio Iesce, Fioravante Bosco, Cosimo Pagliuca, Giuseppe Antonio Ruggiero e Giulia Abbate
Redazione
  

Per come è noto, il Governo Renzi ha deciso di finanziare, nell'ambito del cosiddetto provvedimento "Sblocca Italia", tre opere strategiche per il territorio sannita.
Si tratta dell'Alta Capacità ferroviaria Napoli Bari, dell'adeguamento della Strada Statale 372 "Telesina" tra Caianello e Benevento e del primo lotto dell'asse viario Statale 212 "Fortorina".
Lunedì prossimo, 1° settembre, in proposito,  si  terrà una  conferenza stampa del sottosegretario alle Infrastrutture,  Umberto Del Basso De Caro, in cui verranno resi noti i tempi di effettivo avvio dei cantieri e delle norme di semplificazione delle procedure dei relativi appalti.
Intanto, in redazione, sono giunti una serie di commenti che di seguito pubblichiamo.

Erasmo Mortaruolo, segretario provinciale Pd
"A nome mio e della Federazione Provinciale del Partito Democratico del Sannio esprimo un forte e sentito ringraziamento al Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti, Umberto Del Basso De Caro per lo storico risultato raggiunto: Telesina, Fortorina e Napoli-Bari.
Opere delle quali si parlava da decenni e che finalmente, grazie al lavoro di questo Governo, in particolar modo del nostro sottosegretario (che sulle opere in questione ha una delega specifica), vedono la concretizzazione in via definitiva.
Forti dell'impegno profuso e consapevoli del lavoro e del risultato ottenuto, dobbiamo continuare su questa strada colmando il gap infrastrutturale e l'isolamento in cui ha versato il Sannio in questi anni.
Finanziamenti così importanti e significativi non avevano mai interessato il nostro territorio nel corso di tutta la storia repubblicana.
Coscienti della straordinaria importanza del momento e consapevoli delle potenzialità del Sannio, continueremo a lavorare perché dalle parole si passi ai fatti".

Luigi Diego Perifano, presidente Asi
"I provvedimenti adottati con il Decreto "Sblocca-Italia" confermano, per quanto concerne le aspettative del nostro territorio, il quadro correttamente delineato dal sottosegretario ai Trasporti e alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, nel corso del convegno organizzato lo scorso 8 luglio da Confindustria Benevento: sono state reperite le risorse per aprire i cantieri dell'Alta Capacità Napoli-Bari, della Telese-Caianello e della Fortorina.
Il Governo ha, dunque, fatto la sua parte ed ora toccherà agli altri soggetti istituzionali coinvolti nella realizzazione delle opere fare in modo che sia rispettata la scadenza dei dodici mesi per l'avvio dei lavori: ovvio che, per scongiurare la tagliola della revoca dei finanziamenti, occorre un salto di qualità gestionale, con la velocizzazione di tutti i procedimenti burocratici in corso.
Sarà, dunque, bene vigilare.
L'ulteriore buona e nuova notizia è la decisa accelerazione che si vuole imprimere al progetto della Napoli-Bari: in virtù della designazione di un commissario con poteri straordinari, l'apertura dei cantieri è stata anticipata dal 2018 al 2015.
Comincia, dunque, a definirsi uno scenario in cui, grazie anche all'impegno dell'attuale sottosegretario al ramo, riguadagna centralità il tema del potenziamento della rete infrastrutturale provinciale, con importanti ricadute per i futuri progetti di sviluppo economico del comprensorio sannita: naturalmente, se è vero che non bastano le strade e le ferrovie per attivare gli investimenti imprenditoriali, è altrettanto vero che la presenza di adeguate strutture di connessione è comunque una condizione necessaria per rendere credibile qualsiasi ragionamento sulle funzioni produttive del territorio".

Antonio Iesce, componente Assemblea Nazionale Pd
"Come volevasi dimostrare: nello Sblocca Italia la Telesina ce l'abbiamo, la Napoli-Bari anche e per concludere anche la Fortorina.
Il sottosegretario alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, lo aveva detto qualche mese fa, quando si sosteneva che la Telesina ce la potevamo dimenticare e veniva attaccato il nostro sottosegretario che non difendeva il proprio territorio...
Oggi che dicono dopo decenni di soli annunci?
Una sola risposta abbiamo: Fatti e non chiacchiere.
Un grazie, dunque, al nostro sottosegretario che ha seguito tutto il percorso di queste importanti opere per il Sannio e non solo che è stato a stretto contatto con il premier, al quale va un mio grazie personale, fino ad un minuto prima del Consiglio dei ministri.
E' il caso di usare lo slogan di Del Basso De Caro: Sblocca Italia - Sblocca Sannio! Avanti tutta!"

Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto Uil Avellino-Benevento
"Quella del 29 agosto verrà ricordata come una grande giornata per l'intero Sannio.
Per circa trent'anni in tutte le relazioni introduttive ai congressi dei partiti e dei sindacati avevamo parlato di questi temi, delle infrastrutture come precondizione per lo sviluppo.
Ora ci siamo, anche se bisogna ancora utilizzare ogni cautela prima di poter esternare la massima soddisfazione per quanto avvenuto.
Un ringraziamento sentito va all'amico Umberto Del Basso De Caro, il nostro sottosegretario alle Infrastrutture, per la costante caparbietà che ha dimostrato di avere in politica, quella vera.
Lavorando sottotraccia, e per il bene del Territorio che si intende rappresentare, si possono ottenere risultati straordinari.
Non ha fatto proclami preventivi, ma bisogna ammetterlo: il risultato ottenuto è straordinario, ed è tutto merito suo".

Cosimo Pagliuca, segretario generale aggiunto della Uiltrasporti Avellino-Benevento
"Plaudiamo alla caparbietà del sottosegretario alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, per la tenacia dimostrata nel raggiungere un obiettivo come quello della realizzazione dell'Alta Capacità Ferroviaria Napoli-Bari, della Strada Statale 372 denominata "Telesina" (Caianello-Benevento) e del primo lotto dell'asse viario Statale 212 "Fortorina".
Era ormai da tanti anni che si faceva che un gran parlare di queste strutture, senza mai passare concretamente alla realizzazione.
Grazie a questo Governo passiamo finalmente dalle parole ai fatti.
E' una cosa di estrema importanza per il nostro territorio che, in un momento così delicato, ha bisogno di subire una fase di rinnovamento con l'anticipazione dell'apertura del cantiere d'inizio lavori, passata dal 2018 al 2015.
Tale notizia  non può che farci piacere e ci porta a  sperare in un notevole cambiamento a livello logistico, semplificando il passaggio ferroviario e non solo nel nostro territorio.
Ricordando le stesse parole del nostro concittadino Del Basso De Caro: "Sblocca Italia-Sblocca Sannio, Avanti tutta!", auguriamo a lui ed al suo staff la piena riuscita di questo progetto.
Una grande dimostrazione da parte sua all'amore profondo che lo lega alla sua terra natia".

Giuseppe Antonio Ruggiero, vice sindaco di Foiano di Valfortore
"Iniziamo bene.
Sul Sannio una valanga di milioni di euro per tre opere che ci tireranno fuori dall'isolamento, ossia ammodernamento ed ampliamento della Caianello, Alta Velocità Napoli-Bari ed ulteriori interventi sulla Fortorina.
Il nostro sottosegretario Umberto del Basso De Caro ha dimostrato estrema concretezza per la sua terra.
Opere da cantierare subito".

Giulia Abbate, consigliere regionale Pd
"Le buone notizie che arrivano da Roma vanno ascritte al lavoro svolto dal Partito Democratico e nello specifico all'impegno assunto dal sottosegretario Umberto Del Basso De Caro.
Il raddoppio della Telesina, insieme all'Alta Capacità Napoli-Bari ed alla Fortorina rappresentano una svolta epocale nelle infrastrutture.
Il Sannio potrà potenziare i collegamenti ed uscire dall'isolamento su tutte le direttrici.
Dopo duemila anni Benevento e la sua provincia si ritrovano finalmente sull'asse prospero che da Nord va verso Sud-Est.
Lungo questa linea, si svilupperanno e cresceranno le ambizioni di un territorio naturalmente vocato all'agroalimentare di eccellenza ed al turismo di qualità".

comunicato n.72704




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397297229 / Informativa Privacy