Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5268 volte

Benevento, 29-08-2014 19:03 ____
Sabato 6 e domenica 7 settembre nel centro storico di Airola si terrà la IV edizione di "Riscopriamo il Borgo"
La kermesse, organizzata da "Gli Amici del Borgo" e dalla "Pro Loco" di Airola, con la collaborazione del Comune di Airola, si presenta particolarmente ricca di iniziative
Redazione
  

Si lavora alacremente tra piazza Borgo, piazza Tribunali e dintorni per la quarta edizione di "Riscopriamo il Borgo", la manifestazione, in programma sabato 6 e domenica 7 settembre, nel centro storico di Airola, che punta alla valorizzazione di uno scorcio storico della Valle Caudina, nel cuore del Sannio beneventano.
Al quarto anno, la kermesse, organizzata da "Gli Amici del Borgo" e dalla "Pro Loco" di Airola, con la collaborazione del Comune, si presenta ricca di iniziative, all'insegna della riscoperta delle tipicità locali, tra arti, tradizioni, mestieri, folclore e gastronomia.
Si partirà sabato 6, alle 18.30, nel piazzale antistante la chiesa di San Lorenzo, con i saluti di rito del primo cittadino di Airola, Michele Napoletano, e del presidente della Pro loco, Ivo Visciano.
Seguirà il taglio del nastro della mostra "Caudium United", esposizione di pittura estemporanea, visitabile all'interno della splendida chiesetta di San Lorenzo nel weekend (ore 18.30 – 24.00).
Presso il piazzale della chiesa di Sant'Agnello (conosciuta anche come chiesa di San Michele a Portanova) partirà "Arte e riciclo. Antichi mestieri per nuove consapevolezze", una mostra mercato dedicata ad oggetti frutto di materiali di scarto, lavorati e rimessi in circolo grazie alla creatività artigianale.
Alle 20.30, presso piazza Tribunali, la folla potrà entusiasmarsi e tifare per le diverse squadre che si contenderanno il premio finale del "Palo della Cuccagna", antico gioco airolano in cui diverse fazioni si contendono la vittoria scalando, a mani nude, un palo insaponato sulla cui sommità è posto il premio finale.
La chiusura di giornata, alle 22.00, presso l'area dei Giardini di San Michele a Portanova, sarà affidata alle trascinanti ballate del Gruppo folk "La Takkarata" che, sin dal 1969, porta avanti il progetto etnomusicale di recupero dei balli popolari in voga nel Sannio rurale tra fine 800 ed inizi '900.
Domenica 7 settembre, alle 10.00, nel piazzale antistante la chiesa di San Michele a Portanova (conosciuta come chiesa di Sant'Agnello o Sant'Agnulillo), è in programma "Mani nel colore", progetto d'arte per bambini a partire dai 5 anni, a cura di Sofia Maglione (info: 339/7710106; 328/9731227).
Anche il pomeriggio sarà riservato ai colori dell'infanzia: alle 17.00, nei vicoli di piazza Tribunali, sarà aperto il "Mercatino dei Piccoli" e si svolgerà "Il Paese dei Balocchi", una serie di giochi d'altri tempi per bambini che comprende rottura della pignatta, corsa nei sacchi e tiro alle boatte.
Pensate per i più grandi sono, invece, le popolari competizioni del "Tiro alla fune" (ore 20.00, Giardini di San Michele a Portanova) e la "Gara di spaghetti" (ore 21.00, piazza Tribunali).
Alle 21.30, ancora nei Giardini di San Michele a Portanova, saranno protagonisti i balli di gruppo con Top Dance 23. Il clou della manifestazione, come da tre anni a questa parte, sarà l'accensione del "Ciuccio di fuoco", prevista a mezzanotte.
Nel corso delle due serate, i visitatori potranno gustare il prodotto airolano per eccellenza, la cipolla, servita in diverse pietanze: frittata, frittelle, taralli e zuppa.
Altra prelibatezza offerta dalla cucina delle massaie del borgo è la pizza sciriatura, antico prodotto da forno dell'Airola di un tempo, basata sul riutilizzo degli avanzi dell'impasto utilizzato per la produzione del pane fatto in casa, farciti con gli ortaggi di stagione (melenzane, pomodori, peperoni, zucchine) ed altri ingredienti poveri della cucina contadina (sale, olio, peperoncino, aglio, cipolla).

comunicato n.72689




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397270915 / Informativa Privacy