Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5138 volte

Benevento, 29-08-2014 17:57 ____
La Uil Federazione Poteri Locali ha segnalato alla Giunta regionale l'episodio del procedimento disciplinare ad un dirigente dell'Asl
La contestazione d'addebito ad Antonio Clemente per aver motivatamente opposto il diniego a sottoscrivere e proporre delibere di proroga di convenzioni per consulenze esterne
Redazione
  

La Uil Federazione Poteri Locali sannita ha comunicato di aver trasmesso un esposto al presidente della Giunta regionale della Campania, Stefano Caldoro, ed ai sub-commissari, Mario Morlacco ed Ettore Cinque, in merito ad un procedimento disciplinare che ha riguardato un dirigente amministrativo dell'Asl Bn1.
"La Uil Fpl di Benevento - è scritto - segnala un grave episodio che vede vittima un dirigente amministrativo dell'Asl Benevento.
Antonio Clemente, dirigente responsabile del Servizio Affari Generali, su richiesta del direttore generale dell'Asl di Benevento, è stato sottoposto dal direttore amministrativo, Mennitto, ad un procedimento disciplinare per aver motivatamente opposto il diniego a sottoscrivere e proporre delibere di proroga di convenzioni per consulenze esterne.
Si rappresenta che il Collegio Sindacale, in precedente occasione, ha definito illegittime dette convenzioni, trasmettendo gli atti alla Corte dei Conti, per il prosieguo di competenza.
La vicenda ha scosso gli ambienti dell'Asl poiché Clemente gode di stima da parte dei dipendenti e dei dirigenti, essendo egli stesso un dirigente con quarant’anni di esperienza professionale con specchiata moralità.
L'episodio testimonia, ancora una volta, le modalità gestionali della Asl di Benevento, nella quale il direttore generale Rossi vuole imporre, anche con metodi autoritari, la sua volontà di adottare, comunque, atti illegittimi, scaricando la responsabilità sulla dirigenza.
La vicenda, si presume sia stata portata anche all'attenzione della magistratura beneventana e, per la sua gravità, è stata riportata dalla stampa locale.
La Uil richiede autorevole intervento in merito alla deplorevole gestione della Asl Benevento".
"E' veramente incredibile - ha osservato Antonio Pagliuca, segretario responsabile della Uil Fpl di Benevento - ciò che succede in questa Asl sannita!
Un onesto lavoratore si rifiuta di firmare degli atti illegittimi e per tutta risposta i massimi esponenti dell'Azienda, Michele Rossi ed Antonio Mennitto, gli notificano una contestazione d'addebito.
Ma siamo ancora in uno stato democratico o i tagliatori di teste sono giunti anche qui?
Un episodio spregevole che non può essere sottaciuto".

comunicato n.72686




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397296879 / Informativa Privacy