Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7219 volte

Benevento, 29-08-2014 16:44 ____
Richiami installati per riprodurre il richiamo delle quaglie. Tutti smantellati dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato
Sono in corso indagini per giungere all'identificazione dei bracconieri che li hanno posizionati
Redazione
  

La notte scorsa, nel Comune di Pietrelcina in località Piana, Barrata e Piana Romana è stata riscontrata la presenza di diversi richiami acustici per avifauna, costituiti da impianti elettronici, fonofili, altopalanti, cavi elettrici, batterie.
Gli impianti, veri e propri apparati acustici, erano stati posizionati sia in cassaforte in ferro ancorata agli alberi tra le rocce e la vegetazione, che sulle cime degli alberi ad altezze raggiungibili da terra unicamente con l'ausilio di scale.
I richiami sono stati installati per riprodurre il richiamo delle quaglie (Coturnix coturnix), infatti nelle immediate vicinanze, erano presenti alcuni esemplari degli uccelli che, all'arrivo dei Forestali, hanno spiccato il volo.
Il personale Forestale, dopo un'accurata perlustrazione delle zone a maggiore vocazione venatoria, ha localizzato e successivamente ha smantellato tutti gli impianti rinvenuti, sottoponendoli a sequestro giudiziario.
Sono in corso indagini per giungere all'identificazione dei bracconieri che li hanno posizionati, specificando che per tali violazioni è prevista un'ammenda fino a 1550 euro secondo la normativa vigente che regola la materia.
Le ispezioni sono scattate in occasione dell'imminente apertura della stagione venatoria, il Comando Stazione di Benevento, nell'ambito dei consueti controlli del territorio, ha predisposto specifici accertamenti mirati al rispetto della normativa sulla protezione della fauna selvatica omeoterma e sul prelievo venatorio, anche al fine di reprimere la scorretta pratica di utilizzare richiami con funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono.

comunicato n.72678




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400215471 / Informativa Privacy