Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5111 volte

Benevento, 29-08-2014 11:48 ____
L'intensificarsi dei fuochi pirotecnici in questa estate pone delle riflessioni, dice il presidente di Ekoclub International Luigi La Monaca
Non c'è ostilità preconcetta su di essi ma si ricordi che ci sono delle regole da rispettare
Redazione
  

Il presidente dell'Associazione Ekoclub International, Luigi La Monaca, ha inviato una nota con cui ha svolto delle riflessioni sull'intensificarsi degli show con i fuochi pirotecnici che, sopratutto in questa estate, stanno prendendo sempre più piede.
"Lo spettacolo dei fuochi artificiali - scrive - è, indubbiamente per molti, un epilogo colorato e folkloristico di ogni tipo di festa ma, dalle nostre parti, quotidianamente si vedono e, soprattutto, si ascoltano detonazioni a ogni ora del giorno e della notte.
Una premessa va fatta: "Nessuno è contrario allo spettacolo dei fuochi artificiali che, dalle nostre parti in forma vernacolare si definiscono "botti", ma a tutto c'è un limite e, ovviamente, una regolamentazione".
Essere svegliati, nel cuore della notte da esplosioni che superano abbondantemente i decibel consentiti dalla legge, non piace a nessuno e, in particolar modo, a chi non ha nulla da festeggiare o alle persone malate, per non parlare degli animali sia domestici che presenti in natura allo stato brado.
Nel Sannio, in particolar modo a Benevento, dall'inizio della stagione calda, ogni giorno c'è qualche cosa da festeggiare (soprattutto ora è di moda alla fine dei matrimoni ndr) e quotidianamente, anche ad orari assurdi, la eco di spari infrange il silenzio circostante.
A tal proposito, è opportuno ricordare che esistono regolamentazioni ben precise in merito all'uso di fuochi artificiali che è considerata una particolare forma di intrattenimento per la cui realizzazione, data la oggettiva pericolosità degli strumenti utilizzati costituiti essenzialmente da polvere da sparo, sono richiesti specifici requisiti oggettivi e soggettivi: autorizzazione allo sparo; la persona autorizzata deve essere in possesso di apposita licenza per l'esercizio del mestiere di fochino.
Le leggi e le normative per la regolamentazione ci sono, ma il problema sta nella loro osservanza.
Siamo certi che nessun Ente, a partire dal Comune capoluogo, concederebbe autorizzazioni all'uso di fuochi artificiali all'una di notte.
Il problema, come al solito, è nei controlli che in maniera quasi assoluta non vengono effettuati. 
Ci auguriamo, che gli organi preposti al rilascio delle autorizzazioni ed al controllo dell'esatto svolgimento si attivino ed evitino che la quiete pubblica e il giusto riposo dei cittadini sia molestato dall'uso indiscriminato e senza controllo di fuochi pirotecnici".

comunicato n.72672




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397275972 / Informativa Privacy