Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6160 volte

Benevento, 27-08-2014 12:06 ____
Un nuovo, imponente guasto sulla condotta dell'Acquedotto della Regione Campania in via Mura della Caccia manda a secco Capodimonte e Cancelleria
La perdita riscontrata è stata più consistente di quella riparata pochi giorni fa. Attenzionato anche il tratto ferroviario che scorre non molto distante dal luogo del guasto. In serata è stato possibile rimetterla in esercizio
Nostro servizio
  

Una nuova, grave emergenza idrica sta per abbattersi su Benevento e nello specifico interesserà il Rione Capodimonte e contrada Cancelleria.
Stavolta, però, non si esclude che anche la zona alta della città possa rimanere senz'acqua.
Tutto dipende dal tempo che impiegheranno i tecnici ad effettuare la riparazione.
Pare che ci sia stata  una nuova abbondante perdita sulla condotta dell'Acquedotto Campania Occidentale che rifornisce di acqua la città di Benevento in località Mura della Caccia, a poche centinaia di metri dalla Stazione Centrale.
Ora, per come abbiamo già spiegato nell'ultima emergenza di qualche giorno fa, dello scorso 16 agosto (nella foto), mentre tutte le parti della città sono fornite di serbatoio di accumulo che riesce a gestire la emergenza per qualche ora, il Rione Capodimonte e contrada Cancelleria sono serviti da una rete di diramazione che attinge direttamente da quella di mandata che in pratica fa essa da serbatoio.
La cronaca del fatto ci dice che mentre una squadra di operai era al lavoro nella zona per la sostituzione di una valvola di sfiato che perdeva acqua, è letteralmente saltato in aria un tubo della condotta ed il prezioso liquido è schizzato verso l'alto a causa della potente pressione
Il tutto è stato accompagnato da un boato.
Comprensibilmente, gli operai ed i tecnici al lavoro si sono impauriti, ma fortunatamente nessuno di loro ha patito conseguenze fisiche per quanto è successo.
Del resto, la zona è scarsamente abitata e le case più vicine presenti nella zona distano parecchie decine di metri dall'area della perdita.
Secondo i tecnici, tuttavia, la situazione potrà tornare alla normalità in poche ore, naturalmente se non vi saranno ulteriori imprevisti.
Si sta già lavorando sulla condotta ed è già stato imbragato il tubo saltato per aria come ci ha spiegato il dirigente regionale Giuseppe Molinaro, subito intervenuto sul posto come aveva fatto solo pochi giorni or sono: "Ci auguriamo che in quattro al massimo cinque ore tutto possa ritornare alla normalità".
La Gesesa sta facendo anch'essa il suo lavoro.
Al momento, le tratte interessate dal fascio dei binari che corrono accanto a quella condotta, non sembrano aver subito ripercussioni.
D'altra parte i tecnici delle Ferrovie sono stati subito allertati dallo stesso Molinaro per monitorare attentamente la situazione.
Comunque sia, è stata informata anche la Polizia Ferroviaria.
Sul posto, assieme alla Polizia Municipale, anche i Vigili del Fuoco.

AGGIORNAMENTO
Un comunicato della Gesesa delle 18.14 ha avvertito che i lavori sono stati ultimati e che è stato possibile rimettere in esercizio la condotta per le utenze di contrada Capodimonte e Cancelleria.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.


 

comunicato n.72606




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397166137 / Informativa Privacy