Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5398 volte

Benevento, 26-08-2014 21:45 ____
Riunione sullo stato dell'arte delle Opere Pubbliche cittadine. Forse nel giro di un paio di settimane riprendono i lavori alla Colonia Elioterapica
Incontro con il Consorzio che si aggiudicò l'appalto disponibile alla ripresa. Per i lavori ex Metalplex il confronto sul prezzo dell'esproprio con la Regione sarà chiuso dal richiesto parere all'Ufficio Tecnico Erariale
Nostro servizio
  

Riunione sullo stato dell'arte delle Opere Pubbliche cittadine.
L'incontro si è tenuto nella mattinata tra il sindaco, Fausto Pepe, l'assessore Cosimo Lepore ed il dirigente del Settore, Isidoro Fucci.
In programma c'era un appuntamento importante e di cui abbiamo già riferito nelle cronache dei giorni precedenti e cioè quella con l'impresa aggiudicataria dei lavori della Colonia Elioterapica, un rifacimento "strategico" se si vuole, che serve non solo a chiudere la grossa partita d'investimenti al Rione Ferrovia ma anche ad avviare la realizzazione del nuovo Ponte sul fiume Calore essendo appunto prevista una passerella di collegamento tra la Colonia ed il lungo fiume.
All'incontro ha preso parte un rappresentate del Consorzio romagnolo Bbc aggiudicatario originariamente dell'appalto, Consorzio che aveva poi affidato l'esecuzione dei lavori ad una sua impresa la quale ha poi ceduto le sue quote.
A questo punto, c'è stato il fermo dei lavori che oggi si tenta di far ripartire ovvero di riconsiderare l'affidamento dell'appalto.
Sarà tecnicamente un'altra ditta, sempre del Consorzio, a proseguire i lavori, se sarà trovata una intesa come pare si possa auspicare.
Ovviamente se dovesse proseguire il Consorzio, ancorché con un'altra sua impresa, i tempi della burocrazia si accorcerebbero in quanto si tratterebbe della ripresa di lavori sospesi.
Su questo stanno, ora, lavorando all'Assessorato.
Aspettiamo, ci ha detto il dirigente Isidoro Fucci, un nota ufficiale in tal senso da parte del Consorzio.
Tutto questo, avverrà nell'arco della prossima settimana ci ha rivelato l'assessore Lepore e se ci saranno tutti i pareri concordi, l'altra settimana ancora si dovrebbe assistere addirittura alla riapertura del cantiere.
Questo è l'auspicio anche del sindaco Fausto Pepe che si è detto ottimista in tal senso attesa anche la manifestata volontà da parte del Consorzio.
Ancora una riunione, a proposito di Opere Pubbliche, si è svolta poi per sciogliere un altro nodo procedurale e che riguarda la ex area Metalplex di via Appia Antica (foto) dove c'è un contenzioso aperto con la Regione Campania relativamente al costo dell'esproprio.
Serve il suo superamento se si vuole sbloccare il completamento del finanziamento.
Ci troviamo nell'area romana della Benevento antica e nella zona dove venne ritrovato, non molti decenni fa, l'Anfiteatro Romano, una zona che il Comune intende recuperare.
C'è, però, una contrapposizione con la Regione sui costi dell'esproprio del terreno che il Comune peraltro ha già acquistato per 1.300.000 euro (l'atto di compravendita è stato già stipulato ed è il Comune ora il proprietario dell'area anche dove insiste l'Anfiteatro Romano) importo comprensivo anche dei capannoni della fabbrica ivi insistenti.
La differenza stimata dalla Regione è di 200mila euro in meno.
A questo punto, è stato deciso di richiedere un parere pro veritate all'Ufficio Tecnico Erariale, ufficio dello Stato e dunque organo terzo tra il Comune e la Regione, per una stima di quell'area.
Se tale parere, come sono convinti alle Opere Pubbliche, dovesse confermare la cifra del Comune, dovrebbe terminare il confronto con la Regione e dare il definitivo via libera ai fondi necessari secondo la Misura Por a cui abbiamo partecipato con successo, ci ha detto Fausto Pepe.
Poi si è parlato del ponte pedonale strallato tra via Matarazzo e via Bacchelli.
Anche in questo caso, in un paio di settimane sarà sottoscritto il contratto di appalto per la gara già aggiudicata.
Ultima opera su cui si è discusso stamane e su cui il sindaco ha chiesto una decisa accelerata, è stata quella delle scale mobili che collegano via del Pomerio con gli uffici comunali di Palazzo Impregilo ed il collegamento con l'ascensore che da via Annunziata porterà a via dei Mulini (utilizzando l'area di quel manufatto posto accanto a Palazzo Mosti, completamente degradato e di cui già abbiamo dato conto tempo fa ai nostri lettori).
Le scale mobili di via del Pomerio, da un punto di vista dell'impiantistica, devono essere completamente rifatte.

comunicato n.72595




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397181450 / Informativa Privacy