Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5205 volte

Benevento, 26-08-2014 20:44 ____
Il "giuramento" di Francesco Saverio Coppola: Dopo questa tornata di deliberazioni, non ci saranno più debiti fuori Bilancio per il Comune
Abbiamo aperto cassetti e faldoni: Niente. L'assessore poi, nella Commissione Bilancio presieduta da Giovanni Zarro, ha anche annunciato un utile "Testo unico" delle tariffe applicate
Nostro servizio
  

Riunione stamane della Commissione Finanze (nelle foto) presieduta da Giovanni Zarro ed a cui ha preso parte anche l'assessore di riferimento Francesco Saverio Coppola.
La Commissione avrebbe dovuto procedere all'esame del carteggio per poi apporre il proprio parere, non vincolante ma obbligatorio, prima di far giungere la proposta di deliberazione in Consiglio Comunale ma così non è stato.
Le carte non erano ancora pronte e mancava quindi anche il parere del Collegio dei Revisori dei Conti che forse arriverà nella tarda serata di oggi.
Comunque sia, l'assessore Coppola ha garantito: Nella riconvocata riunione di domani, alle 16.00, tutto sarà pronto e la Commissione potrà esprimere il suo parere.
La riunione, comunque, è servita per acquisire delle novità dall'assessore Coppola e cioè che egli pensa di accorpare, per il futuro, in un unico documento, tutte le tariffe che il Comune pratica nei confronti dei cittadini per l'utilizzo dei servizi.
E' questa una innovazione molto utile che può essere poi facilmente utilizzata dai contribuenti.
Coppola ha anche fatto un "giuramento solenne".
A domanda specifica egli ha detto che non ci sono altri debiti fuori bilancio (oltre quelli rientranti nei 29 milioni e passa sin qui sempre detti e di cui l'ultima parte sarà approvata in un nuovo Consiglio Comunale che si terrà, ci ha detto ieri il sindaco Fausto Pepe, tra il 7 e l'8 settembre prossimi).
Abbiamo aperto tutti i fascicoli, tutti i cassetti: Non c'è altro.
Giovanni Quarantiello, capogruppo dell'Udc, ha posto dei rilievi relativamente al campo di applicazione della Tasi (la tassa sui servizi indivisibili) ed individuati dal Comune (li abbiamo tutti pubblicati nella nota di cronaca di ieri).
Egli sostiene, Quarantiello,  che bisogna aggiungerne altri quali la manutenzione delle strade, la pubblica illuminazione, la gestione del verde pubblico.
Luigi Ambrosone, invece, sempre per l'opposizione (Udeur), ha posto a Coppola un problema relativo ad immobili non ancora ultimati e, comunque, che sono stati oggetto di tassazione dell'Imu.
L'assessore ha risposto che, su tali immobili, non va calcolata l'Imu, ma poi si è compreso che si parlava della tassa dell'epoca, l'Ici.
Coppola ha, infine, anche riferito in Commissione che sono stati pubblicati i bandi per la vendita degli immobili e che sono in corso azioni per il recupero dei residui attivi.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.


 

comunicato n.72593




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397245705 / Informativa Privacy