Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5689 volte

Benevento, 26-08-2014 13:48 ____
Adesso è ufficiale: Per la elezione del presidente e del Consiglio provinciale si vota il prossimo 12 ottobre
Gli elettori sono i sindaci ed i consiglieri comunali. Le candidature vanno presentate entro il 22 settembre. Lo ha stabilito un decreto del commissario della Provincia
Redazione
  

Sono stati convocati i comizi elettorali per le elezioni di secondo grado del presidente e del Consiglio Provinciale di Benevento.
Le urne si apriranno alle 8.00 per chiudersi alle 20.00 di domenica 12 ottobre.
Lo ha stabilito un Decreto del Commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, firmato in data odierna e consultabile all'Albo Pretorio on-line del sito web istituzionale dell'Ente.
"La legge - è scritto in una nota - stabilisce che, diversamente che per il passato, hanno diritto di voto per il rinnovo degli Organi della Provincia i sindaci ed i consiglieri comunali del Sannio in carica alla data delle elezioni: per questo, tali elezioni si definiscono di secondo grado.
Il Seggio Elettorale sarà costituito presso la sede della Provincia di Benevento, in piazza Castello alla Rocca dei Rettori di Benevento.
Per esercitare il proprio diritto di voto, sindaci e consiglieri comunali dovranno esibire la carta d'identità o altro valido documento di identificazione.
Possono, invece, essere eletti alla carica di presidente della Provincia e di componente del Consiglio provinciale i sindaci ed i consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia, in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste, nonché i consiglieri provinciali uscenti.
Il decreto del commissario attesta anche che l'elezione del presidente avviene sulla base di liste concorrenti che devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto, accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione, ossia al prossimo 7 settembre.
Per quanto, invece, concerne l'elezione del Consiglio Provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a 5 e non superiori a 10 che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto, accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione.
Va, infine, ricordato che le candidature alla carica di presidente e le liste dei candidati alla carica di consigliere provinciale devono essere presentate all'Ufficio Elettorale, costituito con decreto del Commissario numero 31 del 29 luglio scorso, presso la sede della Provincia di Benevento, piazza Castello, Rocca dei Rettori, Benevento, nei seguenti giorni: dalle 8.00 alle 20.00 di domenica 21 settembre; dalle 8.00 alle 12.00 di lunedì 22 settembre".

comunicato n.72583




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401022875 / Informativa Privacy