Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6552 volte

Benevento, 25-08-2014 21:18 ____
La Giunta cambia le regole di accesso alla Mensa scolastica, taglia il salario accessorio ai dirigenti ed abbassa la tassa sui rifiuti
La Tasi è confermata al 2,5 per mille. Intanto dal Consiglio Comunale del 29 agosto scompaiono i debiti fuori Bilancio. Saranno proposti in una nuova seduta agli inizi di settembre
Nostro servizio
  

Chiusa, con varie riunioni cominciate dalla mattinata e con la Giunta comunale terminata in serata, la confezione del pacchetto di provvedimenti finanziari che accompagnerà le proposte di delibera che arriveranno all'esame del Consiglio Comunale del prossimo 29 agosto.
C'è da dire subito che una novità c'è e cioè che delle tre delibere che avrebbero dovuto comporre l'ordine del giorno dei lavori dell'Assise, una è stata sottratta.
Si tratta del riconoscimento dei nuovi debiti fuori Bilancio.
Questi saranno posti all'esame di una nuova riunione del Consiglio che si stima possa tenersi tra il 7 e l'8 settembre.
La motivazione è che la struttura non è riuscita a fare anche questo "miracolo".
Non si esclude, però, nemmeno la necessità di assicurare una maggioranza politica al Consiglio comunale del 29 agosto già "gravido" di impegni e di responsabilità che dovranno assumersi i consiglieri che tali atti approveranno.
Restano, quindi, le altre due proposte di deliberazione e cioè la prescritta adesione alla normativa e l'approvazione del Piano di Rientro del debito.
Dunque, sempre a supporto di questo ultimo documento contabile, la Giunta di stasera ha approvato tre deliberazioni:  Una riguardante il cambio delle regole per la mensa scolastica; un'altra sulla Iuc per la parte che riguarda anche la Tasi ed infine il fondo accessorio per la dirigenza.
Il discorso relativo alla mensa scolastica è quello che i lettori di "Gazzetta" già conoscono per averlo noi riportato qualche giorno fa e cioè che ai bimbi che frequentano la scuola dell'infanzia, elementare e media, non residenti a Benevento, non saranno più applicate le agevolazioni previste per i locali e quindi dovranno pagare la fascia più alta del costo.
Anche per i beneventani c'è una ridefinizione delle agevolazioni.
Si passa, infatti, a considerare, quale documento valido per ottenerle, non più solo il certificato Isee ma quello Ise che è molto più restrittivo.
Il risparmio è notevole: Si parla addirittura di circa 190mila euro sul milione e duecentomila euro che in totale costa la mensa scolastica.
Ovviamente, questa azione dovrebbe spingere chi iscrive i propri figli a Benevento a prendere la residenza nella nostra città, confida il sindaco Fausto Pepe.
Quindi, è stata adottata la delibera sulla Tasi con un'aliquota del 2,5 per mille (già nota anche questa) per l'abitazione principale e l'1 per mille per i fabbricati rurali ad uso strumentale.
Con la Tasi, che riguarda i servizi indivisibili, si devono incassare quasi 10 milioni di euro che serviranno a sostenere, in parte, i seguenti servizi: anagrafe e stato civile 980.000 euro; servizi sociali e cimiteriali (a carico del Comune) 1.900.000 euro; vigilanza e protezione civile: 2.700.000; Servizi di amministrazione generale in quota parte (uffici tecnici, beni demaniali e patrimoniali, segreteria generale), personale per 4.000.000 di euro per un totale generale di 9.580.000 che si copriranno con la Tasi con una percentuale del 39,67%.
E' poi prevista la decurtazione di 400mila euro sulla tariffa dei rifiuti, la Tari.
I beneventani, ci ha detto il sindaco Fausto Pepe, pagheranno meno nel 2014 e non saranno solo questi 400mila euro da detrarre ma anche i residui del fondo di solidarietà che avevamo organizzato e che in parte è stato speso per il 2013 ed in parte nel 2014.
Da qui recupereremo un altro milione e centomila euro che porta il totale della riduzione a circa 1.500.000 euro.
La tassa, dunque, sarà ragionevolmente abbassata di circa il 15%.
Infine, l'ultima deliberazione importante che la Giunta ha adottato riguarda il salario accessorio dei dirigenti che passa da 500mila euro a 330mila euro l'anno.
Questo è il fondo che i dirigenti comunali potranno dividersi in ragione degli obiettivi e dei risultati raggiunti e che va ad incrementare quello che è lo stipendio contrattuale.
La Giunta ha deliberato anche l'avvio della "rivisitazione" dei passi carrabili, dai quali si intende ricavare nuovi fondi, il miglioramento dell'autonomia finanziaria ed accelerazione della entrata (si tratta del rafforzamento dell'Ufficio Tributi ma non solo in quanto tutti i dirigenti dovranno agire, per l'accelerazione della entrata, nei settori competenza relazionando al riguardo entro il prossimo 20 settembre).
Per quanto attiene all'Asia, infine, il servizio che svolge lo vedrà decurtato di 400mila euro così come abbiamo scritto innanzi.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.


 

comunicato n.72568




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400748633 / Informativa Privacy