Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6542 volte

Benevento, 25-08-2014 12:19 ____
La città di Benevento festeggia il suo Santo Patrono, l'apostolo Bartolomeo, quasi con la discrezione di chi preferisce ignorarla...
La Santa messa è stata celebrata dall'arcivescovo Andrea Mugione alla presenza del sindaco Fausto Pepe. Poi c'è stata l'esibizione del "Miria's Gospel Choir" diretto da Innocenzo Iannitelli
di Eugenio Russo
  

Carica di polemiche più o meno sterili e priva del suo indimenticato, storico rettore monsignor Mario De Santis, ieri sera la Basilica di San Bartolomeo ha festeggiato il patrono dell'Arcidiocesi di Benevento.
Dalle 19.00, con la Messa dell'arcivescovo, Andrea Mugione, e alle 22.00, con l'esibizione del "Miria's Gospel Choir".
Tra i due eventi, i baci e le preghiere rivolte alle reliquie dell'Apostolo Bartolomeo, della cui storia non si conosce molto, a parte l'episodio dell'incontro con Gesù.
L'arcivescovo ha ricordato l’iniziale diffidenza di Bartolomeo all'annuncio della venuta del Messia recatogli da Filippo: "Da Nazareth può mai venire qualcosa di buono?" ed il seguente riconoscimento: "Rabbi, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele!"
Sia la Messa che il concerto hanno richiamato l'attenzione e la presenza di numerosi fedeli, fin sul sagrato della chiesa.
Tra di loro anche il sindaco della città, Fausto Pepe.
Innegabile la sorpresa di qualcuno nel non trovare il solito spettacolo, ma quest'anno niente "Gran Galà" della Lirica.
Al suo posto, un coro gospel che ha affascinato ed in seguito coinvolto i propri spettatori i quali sono sembrati poco abituati a questo genere di esibizione, ma tutt'altro che restii nel riconoscerla e nell'apprezzarla.
Diretti dal maestro Innocenzo Iannitelli, sette professionisti del canto hanno reso il loro omaggio a San Bartolomeo, una esibizione che, ci è stato detto, è stata volontariamente offerta a titolo completamente gratuito.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.72556




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400902930 / Informativa Privacy