Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5778 volte

Benevento, 25-08-2014 09:48 ____
Il fine settimana a Paupisi è all'insegna della XLI edizione della "Sagra del Cecatiello & Festival dei Sapori"
L'assessore Maria Giuseppina Cutillo: Vogliamo promuovere e valorizzare i prodotti del territorio nel rispetto delle tradizioni
Redazione
  

Manca poco all'alzata del sipario sulla 41° edizione della "Sagra del Cecatiello & Festival dei Sapori" in programma a Paupisi dal 29 al 31 agosto prossimi.
L'obiettivo della manifestazione è di far rivivere i sapori e le tradizioni di un tempo trasformando il centro storico di Paupisi in un autentico ristorante all'aperto.
Ad intervenire, a commento di questa manifestazione oramai di tradizione, è l'assessore comunale Maria Giuseppina Cutillo (foto).
"Il progetto "In vino veritas" - dichiara Cutillo - si inserisce all'interno di un contesto territoriale con forti specificità. Esso comprende ben sei paesi paesi del Taburno, territorio a vocazione turistica ma, poco conosciuto e valorizzato dai suoi stessi abitanti.
Tradizioni secolari, antichi usi e costumi, bellezze architettoniche, dichiara Cutillo, sono gli elementi chiave che le amministrazioni locali si impegnano a far conoscere.
Paupisi aderisce al progetto inserendolo nel contesto della rinomatissima "Sagra del Cecatiello", un connubio perfetto tra arte culinaria e arte, storia e tradizione del vino e dell’olio dei nostri colli.
Ottimi vini provenienti da vitigni autoctoni coltivati con esperienza, sapienza e amore che si tramanda nelle generazioni.
Il nostro fine è quello di produrre, promuovere e valorizzare i prodotti nel rispetto delle tradizioni, in modo che esse rappresentino il linguaggio attraverso il quale le generazione acquisiscono rispetto e comunicazione.
L'invito di Cutillo, dunque, è alla degustazione di questi prodotti ed alla performance culinaria che si terrà nelle piazze di Paupisi.
Tra le novità di questa edizione della Sagra c'è l'appuntamento di domenica, 31 agosto.
Le nostre aziende, infatti, si apriranno per ospitare turisti e macchine d'epoca in un percorso di degustazione guidata.
Prima della tre giorni, ci saranno due serate di "Aspettando la Sagra": mercoledì 27 agosto alle 20.00 è in programma lo spettacolo teatrale-musicale-danzante dal titolo: "Alegrìa…" curato dall'Associazione culturale "I Sempre Accesi"; giovedì 28 agosto invece alle 21.00 si ballerà in piazza con Rocco e gli amici del liscio, una serata targata Forum dei Giovani nel corso della quale si potranno degustare diverse specialità culinarie".
Di seguito ecco il programma ufficiale della tre giorni del Festival dei Sapori

Venerdì 29 agosto

Ore 19.30: Si apre il "Ludobimbi", spazio ludico dedicato ai bambini;
Ore 20.00: Si prosegue con il "Narrar dei luoghi": escursioni nei luoghi d'arte-incontro enogastronomico tra cultura e radici storiche-Mostra dell'artigianato locale;
Ore 20.30: Apertura stand gastronomici e intrattenimento musicale con la cover band di Ligabue "Tra palco e Realtà".

Sabato 30 agosto

Ore 18.00: Nella piazza del centro storico paupisano ci sarà la presentazione del libro "Il vino di Baldoria" di Carmelo Bonifacio Malandrino.
A seguire l'incontro "Vino e Arte. Il vino come espressione del tempo: dall'antichità ad oggi";
Ore 19.30: Si apre il "Ludobimbi";
Ore 20.00: "Arrar dei luoghi" escursioni nei luoghi d'arte-incontro enogastronomico tra cultura e radici storiche-Mostra dell'artigianato locale;
Ore 20.30: Apertura stand gastronomici e seguiranno poi le degustazioni dei piatti tradizionali accompagnati dai prodotti tipici dell'economia locale: vino e olio;
Ore 22.00: Spettacolo live con i "Vox Antiqua".

Domenica 31 agosto

Ore 10.30: Si riprende con "Narrar dei Luoghi": macchine d'epoca in giro per le contrade faranno da cornice alla degustazione enogastronomica presso le aziende produttrici;
Ore 18.00: Incontro-seminario "In Vino Veritas", storia e cultura, tradizioni locali nel corso del quale interviene la dietista Pina Pedà e autorità politiche e rappresentanti delle associazioni di categoria. Modera il giornalista Rai, Rino Genovese;
Ore 19.30: "Cooking Show": intrattenimento gastronomico con la partecipazione dell'osteria "'A Taccolella";
Ore 20.00: "Ludobimbi";
Ore 20.30: Apertura stand gastronomici e intrattenimento musicale con la musica popolare dei "SudTerranea".

comunicato n.72552




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400957394 / Informativa Privacy