Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5568 volte

Benevento, 30-07-2014 18:35 ____
Il neo presidente del Lions Club Benevento Host, Antonio Lonardo, ha riunito il direttivo per programmare le attività del prossimo anno
Rimarcata l'importanza dell'incarico ottenuto da Gianfranco Ucci individuato dal governatore quale responsabile di un importante tema di studio
Redazione
  

Il neo presidente del lions club Benevento Host, Antonio Lonardo (qui è con il past president Anna Fucci), ha riunito il consiglio direttivo per programmare le attività che vedranno impegnati i soci tutti nel prossimo anno lionistico.
Prima di cominciare i lavori il presidente ha voluto rimarcare l'importanza del Club Benevento Host che ha visto premiato il suo impegno con il prestigioso incarico distrettuale (il distretto è composto dalle Regioni Campania, Calabria e Basilicata) che il Governatore Liliana Caruso ha voluto dare a Gianfranco Ucci, socio del club e già presidente, individuato responsabile del tema di studio: "Il Sud in Europa, viviamo da cittadini europei per una crescita armonica del mezzogiorno."
A Matera all’incontro programmatico per l’anno sociale 2014-2015, Ucci nel ringraziare il Governatore per l’incarico affidatogli ha aperto il suo intervento con un interrogativo: Quale Europa per il futuro? Quale Europa vogliano oggi gli stati fondatori che 60 anni fa si unirono per creare condizioni comuni di pace duratura e mettere insieme risorse e bisogni. Cosa pensano i giovani in particolar modo quelli del Sud? Quale il ruolo dei Lions? Secondo Ucci, in linea con le indicazioni del neo governatore, i lions debbono aprire le porte, entrare con maggior forza nelle scuole e nelle università, contaminare ed essere contaminati dalla generazione Erasmus, stimolare i giovani  ad una Cittadinanza attiva che deve essere la base per esercitare un'azione di stimolo e controllo sulla politica e sulle Istituzioni.
Il tema di studio ed il progetto operativo, attraverso le 9 aree operative che vanno dalla Cultura al Mediterraneo, dai Giovani all’Ambiente ed Economia, Ricerca, Sviluppo Turismo e Sanità  sono secondo Gianfranco Ucci alcuni degli strumenti per rafforzare lo spirito ed i valori lionistici nella società meridionale, per far si che il Sud, quello positivo, fatto di realtà serie e dinamiche, entri con maggior forza in una Europa aperta e solidale.
Per citare il motto del governatore, Ucci ha concluso uniti nella diversità.
Sempre a Matera hanno ricevuto incarichi quali responsabili di circoscrizione per diversi service anche i soci Gianni Sarracco, Ernesto Mazzoni, Maria Rosaria Ricciardi, Oreste Di Giacomo, Pio Castiello e Francesco Cangiano.
Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo che con il suo milione e 350 mila soci distribuiti in oltre 46 mila club, conduce attività di volontariato per il bene delle comunità in 207 paesi e aree geografiche del mondo.
Dal 1917 i Lions club assistono le persone non vedenti e ipovedenti, sostengono le iniziative a favore dei giovani e rafforzano le comunità locali tramite attività di intervento diretto e progetti umanitari.

comunicato n.72027




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400953674 / Informativa Privacy