Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5292 volte

Benevento, 30-07-2014 16:54 ____
Novanta anni fa Benevento accolse per la prima volta una tappa del Giro d’Italia, era maggio del 1925 e la tappa era Bari-Benevento
Si organizza l'evento commemorativo per l'anno prossimo. Si confida nel fare di Benevento una sede di partenza di tappa del Giro d'Italia
Redazione
  

Novanta anni fa Benevento accolse per la prima volta una tappa del Giro d’Italia, era maggio e la tappa era Bari-Benevento.
Giornata tremenda, flagellata dalla pioggia e dal vento.
A sfrecciare sotto il traguardo fu Costante Girardengo e ad indossare la maglia rosa Alfredo Binda (nella foto d'epoca, 1925, spalla a spalla sono proprio Costante Girardengo ed Alfredo Binda).
Quel Giro è ricordato dai beneventani per la partecipazione di Giulio Messina che portò a termine la corsa rosa pur correndo da isolato cioè senza assistenza.
Fino ad oggi è rimasto l’unico corridore sannita a partecipare al Giro.
L’augurio e la speranza è che il prossimo anno possa partecipare al Giro Donato De Ieso, il promettente corridore di Pago Veiano.
Il Comune di Benevento, nell’intendo di ricordare quel giorno ha varato una serie di iniziative ed ha affidato la realizzazione a Nicola Antonelli, componente della Commissione Nazionale Benemerenze della Federciclismo.
Antonelli dovrà predisporre, nei prossimi giorni un apposito comitato che dovrà realizzare il progetto.
Il Comune di Benevento, grazie alla sensibilità del sindaco Fausto Pepe, in collaborazione con la Camera di Commercio, ha avanzato la richiesta per una sede di partenza di una tappa del Giro d’Italia 2015 affidando allo stesso Antonelli il compito di contattare il direttore del Giro Mauro Vegni.

comunicato n.72021




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400942457 / Informativa Privacy