Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5181 volte

Benevento, 29-07-2014 19:19 ____
Anche Erasmo Mortaruolo, segretario provinciale del Pd ed Annalibera Refuto, responsabile Lavoro Pd hanno scritto a Matteo Renzi
L'argomento è quello del Data Center di Poste Italiane
Redazione
  

Anche, Erasmo Mortaruolo, segretario provinciale del Pd ed Annalibera Refuto, responsabile Lavoro Pd Benevento hanno scritto a Matteo Renzi, ma stavolta nella qualità di segretario del Partito Democratioco, a proposito del Data Center di Poste Italiane.
"Caro Segretario, ti scriviamo per raccontarti dell’ennesima pagina triste e sconfortante del Mezzogiorno che vede protagonista un’area troppo spesso dimenticata e marginalizzata da ogni processo economico e di sviluppo.
Ti parliamo della vicenda del Data Center di Poste Italiane a Benevento.
Nel 2011 fu sottoscritto un Protocollo d’Intesa fra Comune di Benevento, Regione Campania e Poste Italiane per la realizzazione di questo investimento che ammontava a circa 80 milioni di euro e prevedeva 200 assunzioni, il cui l’80% sarebbe stato costituito da giovani laureati provenienti dall’Università del Sannio.
Lo scorso 19 giugno Poste Italiane ha inviato al Comune di Benevento una mera comunicazione di ritiro dell’investimento senza spiegare le ragioni di questa scelta e dopo un lavoro istituzionale degli esponenti del Partito Democratico si era ottenuta la convocazione di un tavolo per discutere della vicenda alla presenza dei sottosegretari Antonello Giacomelli e Umberto Del Basso De Caro (parlamentare del Pd di Benevento). A quel tavolo, tenutosi il 23 luglio, però l’Amministratore delegato di Poste Italiane, dott. Caio, non si è presentato.
Come potrai immaginare, per un territorio così isolato, questo investimento potrebbe rappresentare una piccola speranza di nuovo sviluppo e di buona occupazione. Tutti i soggetti economici e sociali del territorio, dall’Università al Comune, hanno collaborato affinché questo progetto potesse realizzarsi, ognuno facendo la propria parte, attivando buone pratiche di dialogo e collaborazione.
E’ chiaro però che l’atteggiamento dell’azienda fin ad ora è stato inaccettabile. Addirittura non presentarsi ad un tavolo ministeriale con la presenza degli enti locali è stato assolutamente scorretto. Siamo certi che nei tanti sforzi che il tuo Governo e il nostro partito stanno esercitando per l’Italia in modo innovativo e dirompente, anche questa vicenda possa essere degna della tua attenzione e del tuo lavoro.
Per le ragioni sopra espresse siamo disponibili, qualora lo ritenessi utile e opportuno, ad un incontro con te o con il tuo staff per fornire tutti i ragguagli necessari ad un intervento diretto. Ti chiediamo di svolgere tutte le possibili azioni affinché questo importante investimento possa tornare legittimamente nel nostro territorio. Ti ringraziamo e ti auguriamo buon lavoro."

comunicato n.71990




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400980287 / Informativa Privacy