Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6836 volte

Benevento, 29-07-2014 09:40 ____
Grande entusiasmo del pubblico all'Arco del Sacramento, al concerto di Ghemon che ha presentato il suo ultimo album "ORCHIdee"
Accolto calorosamente anche il talento nostrano del rap, Shark Emcee, il quale si è esibito prima con Andreas Del Grosso e poi con il beatboxer DjMasso
di Eugenio Russo
  

La terza serata della rassegna musicale "Percorsi Sanniti - Zona Franca" ha avuto come protagonista Ghemon, rapper e cantautore italiano, autore di "ORCHIdee", l’ultimo album, pubblicato a fine maggio scorso.
Prima di Ghemon, il numeroso pubblico dell’Arco del Sacramento ha accolto calorosamente il talento nostrano del rap, Shark Emcee, il quale ha aperto il concerto esibendosi prima con Andreas Del Grosso e poi con il beatboxer DjMasso.
Non meno entusiasmo ha accompagnato la performance di Ghemon. Partendo dalle canzoni dell’ultimo disco, il cantante di origini avellinesi è andato a ritroso nei suoi ricordi e tra i suoi precedenti successi, trovandosi di fronte diversi ammiratori preparatissimi, pronti a cantare con lui ogni parola del testo.
In uno dei tanti "parlati" che hanno intervallato l’esecuzione dei brani, Ghemon ha voluto salutare affettuosamente Luca Aquino, ricordando l’incontro, o meglio il "click umano" (ha detto così) avvenuto con il trombettista beneventano. I due hanno anche collaborato per la traccia "G.H.E.M.O.N.", pubblicata nel 2010 sul sito del collettivo "Blue Nox" (di cui Ghemon fa parte), insieme a diversi altri progetti scaricabili gratuitamente.
Le storie che questo cantautore racconta derivano per la maggior parte dal proprio vissuto, da esperienze intime che ne hanno segnato la crescita umana ed artistica: "Se oggi sto ottenendo dalla musica quanto le avevo chiesto, di certo non me lo ha regalato: Ho dovuto conquistarmi tutto con tenacia."
Un nuovo successo per Zona Franca, una manifestazione che, grazie all’attenzione posta nei confronti della musica indipendente, è riuscita a catalizzare anche l’attenzione di chi non era solito partecipare alle "classiche" (e talvolta stantie) riproposizioni musicali beneventane.

Le foto sono di Debora Maiale per "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.71967




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400428136 / Informativa Privacy