Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6374 volte

Benevento, 28-07-2014 14:25 ____
All'inaugurazione della nuova sezione del Museo del Sannio, Umberto Del Basso De Caro critica il non uso che si fa dei nostri beni culturali
Vanno bene i book shop e gli info point, ma bisogna puntare sull’industria turistica e renderne più forte l’offerta. Sulla collaborazione istituzionale invocata da Mastella: La condivido e mi auguro la recepisca anche il Pd
di Diego De Lucia
  

"Scultura - sarcofagi e ritratti" è stato il tema cui è stata dedicata la nuova sezione del Museo del Sannio e precisamente al fronte strada di Palazzo Casiello, meglio sarebbe dire Palazzo Abbaziale.
E' stato questo l'oggetto della convocazione dei gionalisti e del pubblico stamani a mezzogiorno nell'Istituto culturale di piazza Matteotti. 
Il commissario straordinario della Provincia di Benevento ha detto polemico: "Non abbiamo buttato un solo euro. Siamo stati criticati forse da chi voleva difendere l’opera di qualche privato. Noi abbiamo investito per il bene pubblico ed abbiamo dato un nuovo respiro al Museo del Sannio."
A chi fosse rivolto questo messaggio criptato, Cimitile non lo ha detto.
Presente il sottosegretario alle Infrastrutture del Governo Renzi, Umberto Del Basso De Caro, che ha  esortato Comune e Provincia: "Vanno bene i book shop e gli info point, ma bisogna puntare sull’industria turistica e rendere più forte l’offerta cultura e integrare le politiche di sviluppo e di offerta turistica."
Il sottosegretario ha anche elogiato la Provincia su un tema che è stato recentemente contestato da più parti: "Costituiamo una Fondazione dei beni culturali a tutela della nostra grande ricchezza. Abbiamo una grande arma qui nel Sannio: i suoi beni culturali, come la Rocca dei Rettori, la chiesa Santa Sofia, Villa dei Papi, il museo Geobiolab, e così via e bisogna saperla giocare.
Abbiamo un centro storico che è un museo all’aperto. Lo strumento della Fondazione è utilissimo allo scopo in un periodo di enormi incertezze istituzionali e finanziarie."
Il Museo del Sannio si arricchisce quindi di una nuova sezione: Stamattina con il taglio del nastro inaugurale si è potuto ammirare la Sezione dedicata ai sarcofagi, ai ritratti, ma anche al book store nel quale trovare gadget dei siti museali del Sannio, libri per un ricordo sul mondo dei sarcofaghi.
In una delle sale di Palazzo Casiello sarà anche aperto un punto video grazie al quale sarà possibile "vedere" la storia locale. Non sarà l’ultima opera che Cimitile lascerà alla Provincia: almeno così ha detto questa mattina.
Come è già noto, il prossimo mese di settembre alla Provincia cambierà l'inquilino della Rocca, ma l’attuale commissario ha spiegato: "Questo è ormai un museo regionale ma ho intenzione di lavoraci ancora su Palazzo Casiello con l’ampliamento fino al terzo piano."
Cimitile ha proseguito: "Era un atto dovuto per la storia di questo territorio e per gli stessi giovani. Essere sito Unesco significa anche essere responsabili di fronte al mondo per quello che abbiamo."
Sulla nuova sezione il commissario ha proseguito: "Questi reperti possono parlare, ci raccontano il passato, per strillarci le loro storie se non lo riusciranno a sentiore e concretizzare sarà un delitto, ma credo che adesso essi parleranno ai giovani alle scolaresche e ai turisti.
Il sottosegretario De Caro ha criticato la politica culturale della Regione Campania: "Per Città spettacolo di Benevento sono stati pochi i fondi a disposizione rispetto a quelli di altri eventi molto meno importanti come una semplice sagra. Non c’è stato limite alla decenza. Occorre una battaglia politica per far in modo che ci sia rispetto."
Il sottosegretario ha esortato anche le Istituzioni e il Comune a sfruttare al meglio le potenzialità presenti sul territorio. Ad esempio Palazzo Paolo V è sottoutilizzato ed ha polemizzato con la Sovrintendenza per quel "cappello" che ha l’Arco di Traiano, un copricapo inadeguato.
Presente anche il vicesindaco Raffaele Del Vecchio che ha sottolineato il grande patrimonio che ha Benevento come beni culturali.
Il Sottosegretario ai giornalisti ha concesso anche una sua dichiarazione sulla direzione provinciale del Pd che stasera designerà il prossimo candidato alla guida della Rocca dei Rettori.
Per il sottosegretario nessun dubbio sul nome dell’attuale sindaco di San Giorgio del Sannio, Claudio Ricci: "Io voterò Claudio Ricci, capace, competente e persona esperta."
De Caro non ha precluso affatto un'apertura al messaggio che ha lanciato nei giorni scorsi l’ex parlamentare europeo Clemente Mastella per una collaborazione istituzionale: "Le alleanze istituzionali sono doverose. Ho apprezzato ciò che ha detto Mastella. Noi non abbiamo un problema di numeri, abbiamo già la maggioranza. Lui vuole un coinvolgimento istituzionale ed io lo condivido. Auspico che il Pd recepisca il messaggio."

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

  

 

 

 

comunicato n.71942




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397289972 / Informativa Privacy