Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6361 volte

Benevento, 28-07-2014 09:13 ____
"Riverberi 2014" torna nel meraviglioso chiostro di Santa Sofia ed impone i suoi ritmi ad un pubblico numeroso ed attento
Spettatori seduti, altri in piedi appoggiati al colonnato ed altri ancora, come formichine, a provare ad infilare la testa un po' di qua un po' di là per godere anche visivamente lo spettacolo
di Eugenio Russo
  

"Riverberi 2014", la rassegna musicale ideata e diretta da Luca Aquino, è giunta al quarto degli otto appuntamenti in programma.
A metà di questa edizione, ha avuto luogo la serata forse più importante, presso il Chiostro di Santa Sofia, con Aldo Galasso, Francesco Diodati ed Enrico Rava, applauditi da un pubblico numeroso ed attento.
L' esecuzione di "Percussivamente", performata dall'eclettico Galasso, ha dato inizio alla serata; passando tra il pubblico per giungere alla batteria, il percussionista ha iniziato ad imporre il proprio ritmo attraverso il solo battito di mani.
Una volta giunto al suo strumento, ha fatto sicuramente di meglio, declinandolo in più forme sonore, tutte gradite, sia dagli spettatori seduti, sia da quelli appoggiatisi al colonnato perimetrale del Chiostro, sia da quelli rimasti in piedi i quali, come formichine, potevano solo attraversare il giardino, passare di lì o provare ad infilare la testa di là,  per riuscire a godere, visivamente e non solo acusticamente, dell'esibizione.
Un caloroso benvenuto è stato riservato ad Enrico Rava e Francesco Diodati, rispettivamente "il vecchio e il bambino" del jazz italiano: il primo, trombettista, è gia da tempo in vetta alle classifiche dei musicisti più apprezzati; il secondo, chitarrista, le sta scalando sempre più rapidamente.
Ciascuno dei due, seppur con percorsi diversi, ha avuto modo di far valere il proprio talento oltreoceano, dove entrambi sono stati elogiati soprattutto per quanto concerne tecnica e capacità d'improvvisazione.
Queste stesse doti hanno impreziosito la serata "Riverberi 2014" di ieri sera, regalando alla città un'altra notte di jazz.
Ad accompagnare il pubblico verso l'uscita, al termine dello spettacolo, quell'allegra combriccola che è la Banda del Bukò.
Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 31 luglio, alle ore 21.00, presso il Cortile di Palazzo Dell'Aquila, in piazza Orsini, con Michele Rabbia ed il suo "Dokumenta Sonum". Questa, sarà  l'ultima data cittadina; dal primo agosto, infatti, "Riverberi 2014" si sposterà in provincia per altre tre serate.
Di seguito, il programma "provinciale".

venerdì 1 agosto
Riverberi con Pesco al Borgo Pesco Sannita
Largo chiesa Madre
Larry Franco e Mino Lacirignola in Swingtet

venerdì 8 agosto
Riverberi con Jazz sotto le stelle Pietrelcina
Piazzetta Pozzo
Luca Aquino in aQustico con Carmine Ioanna

martedì 12 agosto
Riverberi con Passeggiando e Pedalando Sant' Angelo a Cupolo
Riverberi nel Bosco Armonico.

Le foto sono di Debora Maiale per "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.71934




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400960173 / Informativa Privacy