Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6005 volte

Benevento, 26-07-2014 15:48 ____
Nella chiesa di Sant'Anna celebrata la Festa dei nonni di Gesù. L'arcivescovo: Affidiamo alla mamma di Maria la pienezza dell'esistenza della vita
Intanto in parrocchia proseguono le attività legate alla ricorrenza: La Mostra fotografica di Nicola Ruggiero e quella dei "Panni stesi" e delle Icone del maestro di pittura Peppe Zotti
Nostro servizio
  

Nella chiesa di Sant'Anna lungo corso Garibaldi si è svolta stamane la celebrazione liturgica in onore della Santa e del marito San Gioacchino che oramai da un po' di anni la Chiesa ha voluto che festeggiassero insieme la propria ricorrenza onomastica.
A celebrare la Santa Messa, dinanzi ad un pubblico di fedeli non proprio numeroso, è stato l'arcivescovo Andrea Mugione che nell'Omelia ha detto di affidare a lei la pienezza dell'esistenza della vita.
Possano le famiglie realizzarsi nella dignità di Dio e che al centro della loro devozione vi siano appunto Sant'Anna e San Gioacchino.
Dobbiamo al ProtoVangelo di Giacomo, non riconosciuto dalla Chiesa come testo autentico, un testo del II secolo dopo Cristo ma che resta un'opera certamente importante, ha proseguito mons. Mugione, la conoscenza dei nomi dei genitori della Madonna e dei nonni di Gesù.
Loro erano nel cuore di Dio ed hanno fatto della loro vita un tempio consacrato al Signore.
Una esistenza la loro, ha concluso l'arcivescovo, segnata dall'aridità e che in tarda età Dio ha voluto colmare facendo sorgere in Sant'Anna colei che sarà poi la Madre della vita, la Madonna Immacolata.
La Santa Messa, a cui ha tra gli altri preso parte il comandante della Guardia di Finanza colonnello Luigi Migliozzi (la loro sede è praticamente attaccata alla chiesa), si è conclusa con la preghiera a Sant'Anna e con l'augurio a tutti i nonni visto che oggi è anche la loro festa.
Stasera, se non ci saranno condizioni climatiche particolarmente avverse, alle ore 20.00, ci sarà la processione lungo le vie di corso Garibaldi.
Intanto in parrocchia proseguono le iniziative legate alla ricorrenza.
Viene visitata la Mostra fotografica di Nicola Ruggiero sul tema: "Benevento è... però..." che con ingresso da via Stanislao Bologna rimarrà aperta e visitabile fino a domani, domenica 27 luglio.
L'altra iniziativa è poi quella dei "Panni stesi", una performance del maestro di pittura Peppe Zotti  che ha steso, appunto, i suoi lavori sui balconi dei palazzi adiacenti all'edificio di culto ed infine, sempre per mano dello stesso artista, in chiesa è possibile visitare la Mostra "La mano... l'Icona".
Offerto ai fedeli anche il "pane di Sant'Anna" sotto forma di fette di fresella beneventana.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.71907




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400986055 / Informativa Privacy