Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5774 volte

Benevento, 21-07-2014 21:57 ____
Il voto sul Conto Consuntivo si costruisce in Aula. Nessuna certezza sui numeri per approvarlo. I dubbi restano
Intanto Fausto Pepe alla riunione del gruppo dei consiglieri ha portato la relazione del dirigente Emilio Porcaro: E' tutto in ordine, i numeri esposti nel documento contabile sono giusti
Nostro servizio
  

Ancora una riunione stasera alla Federazione del Partito Democratico che ha ospitato il gruppo consiliare del Pd a Palazzo Mosti.
Ancora una riunione per una giornata difficile, quella di domani.
Come è noto, è convocato il Consiglio Comunale in prima mattinata per affrontare l'argomento importante e spigoloso qual è il Conto Consuntivo 2013.
Nonostante la lunga riunione su Terna e sugli effetti del suo elettrodotto, cui ha preso parte dal pomeriggio, Fausto Pepe non ha mancato l'appuntamento con i suoi consiglieri consapevole com'è, peraltro, della grande posta in gioco.
La vicenda che ruota intorno a questo documento è rappresentata dai residui attivi, che sono tantissimi, intorno ai 30 milioni di euro, residui che qualcuno vorrebbe completamente depennare visto che sono oramai di vecchissima data; altri invece non ritengono si possa fare visto che i dirigenti confermano la loro esigibilità.
Così Fausto Pepe in gruppo si è presentato con la relazione del dirigente Emilio Porcaro che conferma quanto sin qui scritto anche da noi e cioè che il Bilancio è correttamente impostato e che quei residui rimasti nella sue pagine, non possono essere tolti perché sono soldi a cui il Comune non può rinunciare.
Ma cosa sono tutti questi soldi?
Per la maggior parte, tributi non incassati nel corso di circa un decennio e tra questi molti appartengono alla tassa sui rifiuti mai pagata da tanti contribuenti.
Se il dirigente dice che non possono essere tolti, allora vanno incassati e questo significherà un altro salasso per le tasche di talune famiglie beneventane.
Ovviamente bisognerebbe, però, anche considerarla, per dirla tutta, un atto di giustizia sociale visto che si andrebbero ad incassare tributi che altri invece hanno già pagato a suo tempo...
Comunque sia, Porcaro ha scritto che i conteggi sono da confermare e che il riaccertamento di questi residui è già stato fatto in epoca recente, a gennaio dello scorso anno, quando dirigente del settore era ancora Andrea Lanzalone.
Tutto risolto allora per domani?
Niente affatto.
Voglio dormirci su, poi domani decido, ci ha detto Mario Orrei.
Stesse perplessità le dovrebbe avere anche Massimo De Rienzo.
Insomma, il voto su questo documento contabile si costruirà domani, in Aula.
Nessuno a stasera è in grado di dire che c'è una maggioranza certa per approvare il Conto Consuntivo.
Gli interventi di stasera sono stati quelli di Angelo Miceli, Mario Orrei, Giovanni Zarro oltre quello di Fausto Pepe ovviamente.
Critico sull'operato dell'Amministrazione è stato anche Giuseppe Zollo che, tra l'altro, ha lamentato la eccessiva sporcizia della città.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.71739




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399954373 / Informativa Privacy