Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5555 volte

Benevento, 21-07-2014 11:36 ____
Il Corpo di Polizia Penitenziaria ospite del Comune di San Lorenzello
L'evento nel corso della commemorazione dei caduti durante la celebrazione religiosa in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
Redazione
  

Il Comune di San Lorenzello ha ospitato, nei giorni scorsi,  il Corpo di Polizia Penitenziaria per la commemorazione dei caduti durante la celebrazione religiosa in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.
A renderlo noto è stato il delegato dell'Ugl Campania Federazione Nazionale Polizia Penitenziaria, Nicola Schipani.
"E' stato un evento sociale, culturale e storico - ha dichiarato Schipani - che ha visto presente una forza di Polizia Speciale a testimonianza e baluardo dei valori più puri di democrazia e legalità che accomuna tutte le autorità dello stato e che ci legano a questo territorio ed alla sua gente".
Le strade del centro storico della centro sannita si sono trasformate in un grande palco, un palco che ha visto come attori protagonisti i Baschi Azzurri delle varie specializzazioni ed i musicisti della Banda Nazionale della Polizia Penitenziaria.
La manifestazione ha avuto inizio con le performance del personale Cinofilo del Nucleo Regionale Campania, Distaccamento Antidroga di Benevento e Avellino, e del Gruppo di Cinoagonistica e Rappresentanza.
Antonio Pace, responsabile del Distaccamento Antidroga di Benevento, Francesco Napolitano, responsabile del Distaccamento Antidroga di Avellino, e Gerardo Testa, responsabile del Gruppo Sportivo, affiancati dal Servizio Stradale del Corpo, che hanno schierato gli uomini dei tre Reparti Cinofili, hanno simulato la ricerca ed il ritrovamento di droghe su veicoli, persone e bagagli ferroviari.
I veri protagonisti, però, sono stati i poliziotti a quattro zampe Ika, Barbi, Buk, Anja, Umea, Zolly, Ulla e Sasha, esemplari di pastore tedesco che si sono avvicendati in prove da lavoro, conquistando il plauso del pubblico.
I cinofili hanno simulato un posto di blocco dove, a seguito del rinvenimento dello stupefacente, il conducente tentava la fuga, senza riuscirci perché bloccato dal cane poliziotto da difesa Sasha.
L'evento si è concluso con l'esibizione musicale della Banda del Corpo di Polizia Penitenziaria diretta dal commissario Fausto Remini il quale, da un teatro naturale in pietra presente tra le mura del centro storico, ha diretto i suoi sessanta musicisti tra le melodie di Battaglia, Strauss, Schubert, Chapentier, Rossini per oltre due ore di concerto.
Durante il discorso di commiato, il sindaco della cittadina sannita ha omaggiato la Banda della Polizia Penitenziaria con una ceramica del maestro ceramista Elvio Sagnella della Bottega Giustiniani.

comunicato n.71719




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400209319 / Informativa Privacy