Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6625 volte

Benevento, 18-07-2014 20:10 ____
Serata conclusiva del "City Camp" svoltasi nel giardino della Scuola Elementare "Pacevecchia" con la partecipazione di un centinaio di allievi
Si è trattato di un momento supplementare dell'anno scolastico dedicato all'apprendimento dei rudimenti della lingua inglese
Nostro servizio
  

Nel giardino della Scuola Elementare "Pacevecchia", nell'omonimo quartiere di Benevento, si è svolta oggi la serata conclusiva del "City Camp", momento supplementare dell'anno scolastico dedicato all'apprendimento dei rudimenti della lingua inglese.
Il "City Camp", durato quindici giorni, ha visto la partecipazione di numerosi allievi non solo della stessa Scuola "Pacevecchia", che è parte dell'Istituto comprensivo "Federico Torre" di Benevento, ma anche di altre istituzioni scolastiche cittadine, tanto che gli allievi partecipanti, che avevano una età compresa tra i 6 e i 14 anni, sono stati in complesso oltre 100, mentre il programma originario, elaborato con la supervisione del dirigente scolastico Lucio Salvatore, prevedeva una partecipazione di non più di 60-70 alunni.
Un bel successo, non c'è che dire, per una iniziativa che è stata organizzata per la prima volta dalla "Federico Torre".
L'istituto ha messo a disposizione per questo progetto oltre alla struttura di Pacevecchia anche le docenti di lingua Inglese, Filomena Cappiello e Maria Grazia Tiso, insegnanti presso la sede centrale della "Torre" al Rione Mellusi.
Il "City Camp" ha coinvolto anche circa dieci tutor, cioè dieci studenti stranieri di lungua madre che sono venuti apposta in città ed hanno mostrato non solo un grande entusiasmo, ma anche esuberanza, rivelando doti particolari nel rapporto di coinvolgimento con i più piccoli.
L'organizzazione del progetto è stato curato da Acle, un'associazione nazionale di docenti che promuove proprio l'apprendimento della lingua inglese peri più piccoli attraverso attività ludiche con un approccio didattico che pertanto viene detto "real".
Il responsabile dell'Acle per il Sud, Raffaele Nasti, salernitano, presente oggi al plesso "Pacevecchia", ha voluto congratularsi particolarmente con i bambini che hanno mostrato di gradire moltissimo il metodo di insegnamento al punto che, per quanto strano possa sembrare, ha detto Nasti, hanno chiesto di poter "studiare" per un'altra settimana.
Nasti ha pure detto che, in rapporto al numero di allievi complessivi della "Torre", il progetto beneventano è stato il più frequentato del Mezzogiorno.
I bambini, divisi in gruppi a secondo dell'età, hanno presentato  ai genitori una divertente e coinvolgente "performance", tutta rigorosamente in lingua inglese al punto che le sole parole italiane pronunciate nel corso dell'intera serata erano quelle dei nomi e cognomi di ciascun partecipante.
Molto soddisfatte per l'andamento del progetto le docenti Cappiello e Tiso che hanno voluto manifestare la loro gratitudine ai genitori ed agli allievi per la loro intensa partecipazione, mentre hanno rappresentato a tutti i presenti il particolare compiacimento del dirigente scolastico Salvatore che si era complimentato con tutti nel corso della mattinata di prove finali.
Alla fine della performance, molti bambini hanno addirittura versato qualche lacrima per i tutor, o meglio i loro amici stranieri che, tra poche ore, riprenderanno la strada di casa.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.71664




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400942193 / Informativa Privacy