Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5592 volte

Benevento, 15-07-2014 19:38 ____
A Cusano Mutri riunione del Consiglio Comunale. Il sindaco comunica le deleghe assegnate ad assessori e consiglieri
Il gruppo di minoranza, capeggiato da Pasquale Frongillo, non ha preso parte alle operazioni di voto ed ha abbandonato la seduta
Redazione
  

Si è tenuta, nella giornata di ieri, una seduta del Consiglio comunale di Cusano Mutri che ha visto una seduta con 10 punti all'ordine del giorno
"In via preliminare - si legge in una nota - il sindaco Maturo ha comunicato le deleghe di assessori e consiglieri.
Per quanto riguarda gli assessori: Pietro Crocco (vice sindaco ed assessore con delega a Sanità e Lavori Pubblici); Carlo Di Biase (delega a Viabilità e Ciclo Integrato della Acque); Marisa Croce (delega a Turismo, Ambiente e Protezione Civile); Maria Concetta Petrillo (delega a Politiche Sociali ed Istruzione).
Per quanto riguarda i consiglieri: Attilio Sabione (delega al Personale), Antonietta Civitillo (delega ad Attività Culturali), Angelina Maturo (delega a Commercio ed Artigianato), Antonio Iadarola (delega a Politiche Giovanili ed Associazioni), Alfonso Topputo (delega allo Sport e Patrimonio), Paolo Vitelli (delega ad Agricoltura e Foreste). Subito dopo si è proceduto alla surroga dei consiglieri dimissionari Croce e Petrillo.
Il gruppo di minoranza, capeggiato da Pasquale Frongillo, non ha preso parte alle operazioni di voto ed ha abbandonato la seduta ritenendo illegittima la procedura che aveva visto la surroga dei consiglieri Crocco e Di Biase nel consiglio precedente.
Pertanto tutta l'Assise si è svolta senza la presenza della minoranza.
Il Presidente Sabione ha fortemente stigmatizzato l'atteggiamento del gruppo di minoranza, ritenendolo offensivo verso l'Aula e ribadendo la piena legittimità delle operazioni di surroga.
Al posto dei consiglieri Croce e Petrillo sono subentrati i consiglieri Conte e Di Biase.
Il quarto punto all'ordine del giorno, prevedeva la discussione di una mozione presentata dal gruppo consiliare di minoranza "Rinascita Cusanese" sull'istituzione di una "Commissione d'indagine sull'attività dell'Amministrazione Comunale".
Il Consiglio ha bocciato la mozione anche se il sindaco Maturo ha sottolineato che, qualora il gruppo di minoranza fosse stato presente, si poteva dar luogo ad una discussione seria sul punto.
Il Consiglio ha poi approvato la "Convenzione per la gestione associata della segreteria dei comuni di Cusano Mutri e San Lorenzello" ed il regolamento "sull'imposta unica comunale (Iuc)".
A seguire, sono stati eletti i presidenti ed i membri delle Commissioni Consiliari: I Commissione (Servizi Generali, Organi Istituzionali) - Presidente: Antonietta Civitillo; Componenti: Grazia Conte, Angelina Maturo, Antonella Crocco, Giovanni Civitillo; II Commissione (Sport, Turismo)  - Presidente: Alfonso Topputo - Componenti: Paolo Vitelli, Vincenzo Di Biase, Giovanni Civitillo, Antonella Crocco; III Commissione (Servizio Idrico, Nettezza Urbana) - Presidente: Vincenzo Di Biase - Componenti: Antonio Iadarola, Alfonso Topputo, Giovanni Civitillo, Antonella Antonella; IV Commissione (Viabilità, Trasporti) - Presidente: Giovanni Civitillo - Componenti: Grazia Conte, Angelina Maturo, Antonietta Civitillo, Antonella Crocco.
Infine, il Consiglio ha approvato una modifica al Regolamento Edilizio Comunale ed ha rimandato la discussione sull'istituzione di una centrale unica di committenza per l'acquisizione di lavori, servizi e forniture in attesa di chiarimenti normativi".

comunicato n.71551




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400924716 / Informativa Privacy