Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 8513 volte

Benevento, 06-07-2014 11:15 ____
A Benevento si è tenuto il primo "Silent Party" cittadino. Ascolto della musica in cuffia ed all'esterno il silenzio
Potrebbe anche essere la soluzione alle problematiche della Movida che così diventerebbe... silenziosa. Se inizialmente la cuffia ha inibito, poche ore dopo la curiosità e la voglia di provare hanno avuto la meglio
di Eugenio Russo
  

Nella serata di ieri, presso il giardino del "Morgana Music Club", noto locale del centro storico, si è tenuto il primo "Silent Party" cittadino.
La nuova moda consiste nell'ascoltare la musica ognuno con le proprie cuffie, in modo che all'esterno ci sia il silenzio.
Una discoteca, quindi, che interessa acusticamente solo i diretti interessati, i quali hanno potuto scegliere tra tre diversi canali, contrassegnati da tre diversi colori e gestiti da altrettanti dj.
Una volta indossati gli auricolari, si raggiungono gli altri cuffia-dotati e si comincia a ballare, da soli, ma insieme, con persone che hanno scelto lo stesso genere, ma anche con gli altri.
Viene fuori una gran confusione?
Sì, ma silenziosa e ci si diverte a scambiarsi le cuffie o a collegarsi alla cuffia di un amico tramite l'uscita mini-jack di cui è dotata.
Ci si diverte, forse di più, senza cuffie, guardando la scena surreale di persone danzanti e non sentendo alcuna musica.
Certo, si è consapevoli del legame wireless che unisce i novelli amanti silenziosi della disco-dance, ma non si può negare un certo senso di alienazione.
La novità principale introdotta da questo nuovo sistema è la possibile cessazione dell'inquinamento acustico e questa potrebbe essere una soluzione alle continue proteste di chi il sabato sera, magari, ha realmente la febbre, quella vera. E vorrebbe dormire.
L'iniziativa ha registrato un discreto successo: Se inizialmente la cuffia inibiva, poche ore dopo la curiosità e la voglia di provare hanno avuto la meglio.

Le foto sono di Debora Maiale per "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.71235




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401019584 / Informativa Privacy