Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7927 volte

Benevento, 25-06-2014 21:41 ____
A Serena Talento della V classe del Liceo Artistico è stato assegnato il Premio "Donna Domani" della Fidapa
A Mariella Ansaldi è andato quello di "Leonessa Sannita", riconoscimento che viene conferito alle Donne che si impegnano ed ottengono riconoscimenti importanti sia nel settore sociale che in quello delle professioni in giro per il mondo
di Maria Chiara Bruno
  

L'Arte senza costanza, passione, impegno e tenacia è solo un banale ossequio che ognuno può ritenere adatto a colmare quell'inquietudine che spesso viene arbitrariamente attribuita alla mancanza d'interesse.
L'attitudine che è propria dell'artista è la capacità di sapersi uniformare, ma allo stesso tempo di riuscire a prevalere sulla massa con la propria invettiva.
La Fidapa di Benevento ha deciso di assegnare il Premio "Donna Domani" ad un'alunna, Serena Talento, della classe V del Liceo Artistico Statale di Benevento, scuola che è stata scelta, quest'anno, per rappresentare questo meritevole premio.
Tema essenziale del convegno, nonché filo conduttore della serata è stato la "Donna nell'Arte e nel Design", qualificazione del fatto che la figura femminile ricopre un ruolo centrale nella società, nonché riscontro decisivo secondo cui riveste le stesse veci dell'uomo, sia nella società attuale che in ogni ambito della quotidianità.
A sorpresa, un ulteriore premio è stato consegnato a Mariella Ansaldi, quello di "Leonessa Sannita", conferito alle Donne che si impegnano ed hanno ottenuto riconoscimenti importanti sia nel sociale che nel settore delle professioni in giro per il mondo.
Presenti in veste figurativa e discorsiva: la presidente della Fidapa, Rossella Del Prete, il dirigente scolastico del Liceo, Giulio De Cunto, la dirigente scolastica, Maria Buonaguro, ed è intervenuto in veste qualificativa ed interpretativa sul tema l'architetto interior designer, Mariella Ansaldi.
Inoltre, tramite un apporto tecnologico, in web-skype diretta una delle ex alunne del Liceo Artistico di Benevento ed oggi manager di Laboratorio presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, Roberta Feoli.
"Il Premio è stato istituito da una delle presidenti della Fidapa, Caterina Zolli Sguera, nel 1986 - ha spiegato Del Prete - e dall'ora è stata sempre conferita una borsa di studio ad un'alunna meritevole dell'ultimo anno della scuola superiore, in genere chiediamo ad un certo numero di scuole di segnalarci almeno un'allieva che sia, appunto, particolarmente meritevole e che abbia il massimo dei voti nel suo percorso scolastico, e poi, valutiamo.
In questa edizione, avevamo avuto sei proposte, tra cui questa, appunto, del Liceo Artistico che ci faceva piacere premiare, rispetto agli altri anni, quando abbiamo gratificato studentesse del Liceo Classico, Scientifico o Tecnico Industriale.
Ciò che è trapelato dai discorsi sostenuti è che in Serena Talento la Fidapa ha visto grandi capacità organizzative, autonomia, capacità relazionali oltre che, ovviamente, capacità specifiche del suo percorso di studio, dunque artistiche.
Inoltre, tutte le ragazze selezionate a concorrere al premio, fino alla fine dell'anno scolastico, non sono a conoscenza della possibile acquisizione del premio che viene decretato e comunicato solo, appunto, alla fine del percorso di studi".
"La Fidapa ha voluto indirizzare e dedicare il proprio premio ad un'allieva del Liceo Artistico - ha commentato De Cunto - e noi abbiamo scelto tra i vari allievi dell'ultimo anno coloro che potevano rappresentare a pieno titolo questo premio.
Nella sua classe c'erano altre personalità interessanti, ma alla fine abbiamo scelto lei poiché riteniamo sia quella più completa, sia come preparazione, che come partecipazione e come risultati scolastici.
Riteniamo sia la persona più adatta a rappresentare l'istituto che è sicuramente particolare nella sua stessa essenza, poiché hanno un loro peso, soprattutto, le discipline che vengono qui studiate.
Esse sono legate alla capacità di esprimere sentimenti e di creare prodotti artistici.
Mi fa piacere sottolineare che l'alunna presa in considerazione abbia sostenuto e superato i test d'ingresso a "Design del Prodotto Industriale" del Politecnico di Milano, ciò significa che non è solo una valutazione, la nostra, soggettiva".
Il messaggio che il dirigente del Liceo ha vuoluto lanciare è stato il seguente: "Il percorso di formazione che noi possiamo offrire è sicuramente interessante, crea molte opportunità una volta usciti dalla scuola, ma cosa importante, è che sia eseguito con coerenza, partecipazione e volontà, poiché purtroppo il lavoro non si coglie come delle ciliegie sull'albero".
L'Arte non è solo Pittura. 
E' tutto ciò che ha in sé un'intrinseca passione. 
E' Scrittura, Architettura, Fotografia, Teatro, Arti Grafiche, Musica, Beni Culturali, Arti Sceniche e Grafica, nonché tutto ciò che ci circonda e che costituisce il quotidiano.
E' Amore e Dedizione.
Ciò che nel corso degli anni ha saputo rappresentare appieno Mariella Ansaldi: "Queste sono manifestazioni belle ed interessanti che invogliano i ragazzi ad emergere, ad avere tutte le carte ed i numeri giusti per andare avanti, per cui, sono stata invitata a discutere del design e dell'arte nella mia terra natale, nel liceo che ho frequentato, dunque è stato per me un piacere partecipare.
Ho conosciuto Serena Talento e ritengo che sia veramente un buon elemento, ho visto i suoi lavori e credo che sia meritevole di questo premio.
Quando sono entrata nel liceo artistico per i corridoi giravano personaggi come Mimmo Paladino e Renzo Esposito quindi il liceo ha sempre dato ottimi risultati, creando artisti all'avanguardia dunque è una scuola che offre ottime basi ed una preparazione per chi, ovviamente, ha la possibilità di andare avanti.
Credo che nel campo dell'Arte, occorra quell'elemento in più che è innato che se ce l'hai è determinante, occorre molta passione, determinazione, occorrono le occasioni giuste ed un pizzico di fortuna che ti permetta di esprimere appieno il tuo talento".
Molti degli artisti che hanno origini sannite tendono ad andare oltre il territorio nazionale, per scoprire nuove terre, nuove ambizioni, nuovi volti, ma soprattutto nuove sfaccettature di Arte.
Di questo ha parlato Maria Buonaguro: "Alti sono i livelli qualitativi che rappresentano questi ragazzi, qualità di cui il territorio ha necessità e bisogno, questo liceo produce profili completi con competenze europee che creano sbocchi professionali importanti, soprattutto per coloro che intendono perseguire i propri sogni e le proprie passioni".
Significativo il commento di Roberta Feoli, che ha vissuto molti anni fuori casa, non rinnegando affatto le proprie origini.
Ella ha contemplato ed afferrato tanti momenti di gioia così come tanti momenti di dura lotta e sacrificio nella sua vita, ha saputo difendersi ma, soprattutto, è un esempio di vita per tutti i giovani che, nella vita, hanno coraggio ma che non sanno utilizzarlo, che hanno tenacia, ma spesso non abbastanza da sferrare un duro colpo alla vita stessa, a tutti coloro, piccoli o grandi, che hanno fatto dei sacrifici che hanno portato a delle gratificazioni.
Un vero e proprio esempio non solo per la scuola, ma per tutti i giovani che si attingono a finire il liceo. "Auguro a tutti coloro che stanno guardando il video-messaggio di avere la fortuna di perseguire la propria passione, di voler fare ciò che si vuole, senza paura.
Di non fidarsi di chiunque, ma soltanto di pochi eletti.
Siamo nell'era della crisi economica che si bacia rigorosamente come l'era di tante altre varie crisi, siamo la generazione di quelli che "se avessimo studiato tanto avremmo avuto lavori gratificanti e guadagni estremi".
Non è vero nulla, però, vi assicuro che noi abbiamo la libertà di scelta e, credetemi, si ci può muovere e ci si può muovere tanto".
Passione.
Di questo è costituito il percorso di Serena Talento, qualità senza la quale tutto ciò non sarebbe stato possibile, passione che ha disegnato e trascinato tutto l'intero percorso di cinque anni della studentessa, ormai vicina al traguardo della maturità, quello speranzoso ma allo stesso tempo tosto che affronta ogni giovane nell'età della fragilità.
Ogni lavoro richiede passione e Serena Talento questo lo ha ben capito sin dall'età di quattordici anni.
"Questo premio per me è stato davvero inaspettato - ha commentato - perché  non ne ero a conoscenza, fa sempre piacere ricevere questo tipo di riconoscimenti, è come se ti venisse premiato tutto il lavoro che hai fatto e non ti venisse buttato via, sono belle soddisfazioni dei cinque anni di scuola.
Credo di aver affrontato diverse esperienze durante quest'anno dai test dell'università, ai diversi corsi, spero che in me abbiano premiato quell'elemento in più che ho rispetto agli altri, che mi distingue, ecco.
Questa è una scuola completa rispetto alle altre, poiché rispetto a quelle che comunemente vengono definite "materie normali", o curriculari come possono essere la filosofia, la fisica e la chimica abbiamo fatto tante altre cose in più, che sicuramente gli altri licei non offrono".
Parole forti le sue, ma allo stesso tempo ricche di ottimismo ed oggettività.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.70919




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400202228 / Informativa Privacy