Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5881 volte

Benevento, 09-05-2014 18:06 ____
Anche l'Unisannio ha aderito ad UNIPERTUTTI iniziativa che vede la "settimana dell'orgoglio universitario"
Si tratta di una settimana di lezioni aperte a tutti i cittadini, che, pur sapendo che l'università pubblica è fruibile per tutti, non la seguono
Redazione
  

Anche l'Unisannio  ha aderito ad  UNIPERTUTTI, l'iniziativa organizzata da un cartello di associazioni e sindacati rappresentativi di tutte le realtà che vivono il mondo universitario e che hanno lanciato dal 12 al 17 maggio prossimi la "settimana dell'orgoglio universitario".
Si tratta di una settimana di lezioni aperte a tutti i cittadini, che, pur sapendo che l'università pubblica è fruibile per tutti, non la seguono.
"L'intento - si legge in una nota - è quello di dare un segnale di vitalità e di apertura delle Università italiane, evidenziando le passioni e le competenze che, faticosamente e controcorrente, giorno per giorno si attivano e sono fondamentali per tutti.
UNIPERTUTTI è un modo per tornare a parlare di ricerca e di alta formazione, e di provare a farlo in contemporanea in tutto il paese".
L'Ateneo sannita partirà lunedì 12 maggio con tre lezioni aperte.
Si parlerà di "Campo magnetico" nell'Aula A5 del complesso universitario di via delle Puglie, per una lezione di Fisica generale con Arturo Stabile.
In via Calandra, alle 14.00, nell'Aula 51, Concetta Brescia Morra terrà una lezione di Diritto degli strumenti finanziari su "Gli strumenti finanziari e i derivati nella disciplina dei mercati mobiliari".
Sempre alle 14.00, appuntamento per "Strategy @ Work", ciclo di testimonianze organizzato da Angelo Riviezzo per discutere degli aspetti critici per il successo di una strategia.
Testimone Riccardo Cotarella, enologo.
Martedì 13 maggio porte aperte all'Unisannio per cinque lezioni: alle 9.00, nell'Aula G12 del Convitto Giannone in piazza Roma, Gaetano Continillo chiederà a tutti di unirsi ai corsisti del secondo anno di Ingegneria Energetica per la lezione "La sicurezza nei processi di combustione".
Alle 10.30, nella Sala riunioni di Palazzo De Simone, in piazza Arechi II, Rossella Del Prete per Storia economica del turismo, parlerà de "L'impresa culturale ed il suo impatto sull'economia del territorio: alto contenuto di conoscenza, multidisciplinarietà e varietà nei settori di applicazione".
Saranno presenti anche il direttore del Dipartimento Demm Giuseppe Marotta e Paolo Palummo, Polaris, servizi alle imprese.
Nell'Aula 31 di via Calandra, alle 11.00, Antonella Tartaglia Polcini aprirà le porte della sua lezione su "Arbitrato e Adr: modelli di risoluzione delle controversie e negoziazione dei conflitti".
Sempre alle 11.00, nel Complesso universitario ex Battistine, in via Port'Arsa (Aula 8 - I Piano), Alessio Valente parlerà di inquinamento atmosferico con una "Introduzione alla valutazione degli impatti dovuto ad emissioni in aria".
Infine, alle 14.00, presso l'Aula G13 del Convitto Giannone in piazza Roma, Mariano Gallo aprirà a tutti la lezione del corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile su "Analisi multicriteria per la valutazione degli investimenti nel settore dei trasporti".
Mercoledì 14 maggio, alle 11.00, nell'Aula Ciardiello di via delle Puglie, è prevista la lezione in Corporate Strategy di Mariarosaria Napolitano su "Introduzione alle strategie internazionali".
Sempre alle 11.00, nel laboratorio didattico di Ingegneria, al Convitto Giannone, Luigi Glielmo spiegherà a tutti il "Controllo dei processi".
Alle 14.00, sempre al Convitto Giannone, nell'Aula G12, Luigi Iannelli, per il corso in Controlli automatici, parlerà di "Limiti e vincoli sul controllo: Respect the unstable".
Nell'Aula 8 di via delle Puglie, alle 14.00, Vittoria Ferrandino presenterà il Ciclo di Seminari di Storia dell'impresa "Gli studenti per gli imprenditori: un laboratorio nel Sannio", organizzato annualmente al termine del corso di Storia dell'impresa e giunto al quarto appuntamento.
Infine, giovedì 15 maggio, porte aperte a Palazzo Bosco Lucarelli, lungo corso Garibaldi, per la lezione, alle 11.00 (Aula B1), di Romano Fistola su "Il futuro delle città tra sostenibilità ed innovazione".
Per Geologia strutturale, Maurizio Torrente, alle 11.00, nell'aula 11 al primo piano del Complesso ex Battistine in via Port'Arsa, ospiterà tutti gli interessati alla lezione su "Banche dati geologici e software gis per la modellazione 3D degli oggetti geologici".

comunicato n.69320




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400935954 / Informativa Privacy