Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5497 volte

Benevento, 22-04-2014 08:23 ____
Il Concorso di Esecuzione Musicale "Città di Airola", acquisisce ufficialmente lo status di competizione "Internazionale"
Si terrà dal 24 maggio al 1° giugno prossimi. Le iscrizioni scadono il prossimo 10 maggio
Redazione
  

Il Concorso di Esecuzione Musicale "Città di Airola", diretto da  Anna Izzo (foto)  ed organizzato dall'Associazione Culturale Musicale "Mille e una nota" con il patrocinio del Comune di Airola ed in collaborazione con Pro loco, Inner Wheel Valle Caudina e Fondazione "Angelo Affinita", compie un ulteriore salto di qualità.
In occasione della sesta edizione, in programma presso il Teatro Comunale della cittadina sannita dal 24 maggio al 1° giugno, acquisirà ufficialmente lo status di competizione "Internazionale".
I concorrenti avranno la possibilità di essere valutati da commissioni  internazionali, per ciascuna delle sei sezioni di cui è costituito il Concorso: solisti (pianoforte, archi, fiati, chitarra, arpa, fisarmonica); juniores (tutti gli strumenti); musica da camera; quattro mani;  musica jazz e musica leggera (solisti e formazioni); scuole medie e licei ad indirizzo musicale.
Ciascuna sezione, prevede la suddivisione in categorie, in base all'età ed al livello di formazione dei partecipanti, che possono formalizzare la propria iscrizione entro il prossimo 10 maggio, seguendo le regole e le informazioni contenuto nel bando.
Oltre alle sei sezioni citate, il "Città di Airola" si compone del Premio di Interpretazione Pianistica "Francesco Moscato", che assegnerà  una borsa di 2mila euro al primo classificato, una da 700 al secondo e una da 400 al terzo.
La Commissione del Premio "Moscato" sarà presieduta da Daniele Petralia, concertista, docente titolare di Pianoforte Principale presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" di Catania.
A completare il quadro dei commissari del "Moscato"  sarà Tina Babuscio, docente di Pianoforte al Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento.
L'organizzazione ha ufficializzato, inoltre, il nome del direttore artistico della sezione Musica Jazz e Leggera: si tratta di Maura Minicozzi, cantante solista in diverse formazioni (camera, duo, trio) e con inclinazioni jazz, folk, tango, direttrice di cori di voci bianche e associazioni per la promozione della cultura musicale.
Nonostante la difficile congiuntura economica, anche quest'anno il Concorso airolano, ormai inserito nei circuiti della competizione musicale nazionale, è riuscito a mantenere un livello di montepremi pari ad 8mila euro, grazie al sostegno di sponsor e partner della manifestazione.
Novità dell'edizione 2014 è la borsa di studio di 200 euro, offerta dal maestro Cosimo Minicozzi, al pianista che eseguirà uno o più brani dalla sua raccolta "Marionette".

comunicato n.68721




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400978532 / Informativa Privacy