Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5386 volte

Benevento, 21-04-2014 18:23 ____
Celebrazione del 10° anniversario della costituzione del sodalizio delle Associazioni per il Centro Servizi per il Volontariato
Era il 23 aprile 2004 quando un gruppo di 26 associazioni si costituiva per avviare, anche sul nostro territorio, l'esperienza dei Centri Servizi per il Volontariato
Redazione
  

Mercoledì prossimo, 23 aprile, alle 17.30, presso il salone delle Conferenze del Cesvob, al viale Mellusi, si terrà la celebrazione del 10° anniversario della costituzione dell'Associazione delle Associazioni per il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Benevento.
"Era il 23 aprile 2004 - si legge in una nota degli organizzatori - quando un gruppo di 26 associazioni  si costituiva per avviare, anche sul nostro territorio, l'esperienza dei Centri Servizi per il Volontariato (Csv), previsti dalla legge quadro sul volontariato numero 266 del '91.
Dopo 10 anni, tra innovazioni, sperimentazioni di attività e metodologie, il Cesvob celebra questo traguardo  con una base sociale di 116 associazioni, molte delle quali nate proprio attraverso il supporto delle sue consulenze. Una rete di associazioni ben consolidata sul territorio, con sportelli territoriali a Frasso Telesino, Airola e Montesarchio, in collaborazione con le istituzioni ed altri soggetti significativi che contribuiscono a costruire legami comunitari".
"Oggi - ha commentato il presidente, Antonio Meola - il volontariato rappresenta la massima espressione della partecipazione attiva da parte dei cittadini, l'impegno di coesione sociale che si afferma sempre con maggiore competenza e professionalizzazione dell'expertise capitalizzata negli anni da ciascuna associazione.
Ispirato da una visione di qualità, il Cesvob ha investito sulle Reti, per dare vita ad una progettualità condivisa,  puntando sulla prossimità, sulla soddisfazione di bisogni disattesi, sulla visibilità delle peculiari attività di volontariato, sulla comunicazione, in particolar modo quella rivolta ai giovani, anche attraverso i social network".  "Oggi - prosegue la nota - il Cesvob è guidato da una squadra ben definita che da continuità ai "cantieri di gratuità", dove sono state posate negli anni le fondamenta del futuro del Sannio, abitato da una popolazione solidale, responsabile, in grado di accogliere le innumerevoli e complesse sfide che la società ci lancia quotidianamente.
Una storia costruita dalla dedizione di dirigenti trascorsi, Angelo Moretti, Angelo Iacoviello, Roberto Garofalo, Anita Biondi e Giuseppe Di Nardo, che il presidente in carica Antonio Meola premierà, con un ricordo, durante la celebrazione del decimo anniversario.
Una festa per la presenza di tanti volontari, di rappresentanti istituzionali, docenti e tanti altri ospiti che vorranno testimoniare l'apprezzamento del ruolo del Cesvob nella nostra provincia".

comunicato n.68718




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399822220 / Informativa Privacy