Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5586 volte

Benevento, 19-04-2014 13:21 ____
E' scattato il dispositivo di controllo del territorio da parte dei Carabinieri per le festività pasquali
L'attività prevede il monitoraggio delle più importanti località di culto e turistiche, quali le Chiese e i Musei di Benevento, Pietrelcina, la Valfortore, la Valle Telesina ed il Monte Taburno
Redazione
  

I Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento hanno predisposto, in occasione delle festività pasquali, un dispositivo di controllo del territorio mediante l'attuazione di servizi volti a garantire una più idonea azione di "prossimità" dell'Arma a vantaggio della sicurezza della collettività beneventana e di chi vorrà trascorrere questo periodo nel Sannio.
Il dispositivo vede l'impiego di diversi militari dell'Arma ed automezzi del Reparto Operativo e delle Compagnie di Benevento, Cerreto Sannita, Montesarchio e San Bartolomeo in Galdo con i rispettivi Nuclei Operativi e Radiomobili e Stazioni dipendenti, che assicurando, attraverso le Centrali Operative il Servizio di Pronto Intervento - 112, consentirà un'azione preventiva e di contrasto all'attività criminosa.
L'attività prevede il monitoraggio delle più importanti località di culto e turistiche, quali le chiese ed i musei di Benevento, Pietrelcina, la Valfortore, la Valle Telesina ed il Monte Taburno.
Inoltre, al fine di scoraggiare i furti negli appartamenti e le truffe in danno delle persone sole, quali gli anziani, sono state intensificate la vigilanza nelle zone residenziali con servizi a piedi ed in borghese.

Il primo bilancio di questa operazione di controllo del territorio, che ha visto, fino ad ora, impiegati 143 militari e 64 automezzi, si è concretizzato in: 527 persone identificate; 314 veicoli controllati; 37 persone sottoposte a perquisizione personale e 19 perquisizioni veicolari; 8 persone denunciate in stato di libertà all'autorità giudiziaria per vari reati; 8 proposte di Fogli di Via obbligatori nei confronti di altrettante persone pregiudicate (tutte di nazionalità rumena) che si aggiravano con fare sospetto vicino a obiettivi sensibili che non hanno saputo giustificare la loro presenza nel territorio; 5 autoveicoli e un motociclo sequestrati; 1 persona segnalata alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti; 3 grammi di sostanza stupefacente sequestrata (1 grammo di cocaina, 2 grammo di eroina).

Di seguito ecco gli interventi più significativi sin qui svolti

Benevento città
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia e quelli della Stazione capoluogo, hanno deferito in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria e segnalato alle competenti autorità di pubblica sicurezza per l'applicazione di altre misure, le seguenti persone: una mamma 20enne di nazionalità rumena, pregiudicata, proveniente dai "quartieri-spagnoli" di Napoli, mentre stava esercitando attività di accattonaggio nei pressi del Duomo, utilizzando la piccola figlia di 2 anni; E.D. 33enne di nazionalità rumena, con domicilio in città che, all'interno del Centro Commerciale di contrada San Vito, è stato sorpreso in flagranza di reato mentre si stava impossessando di cosmetici e prodotti di bellezza in una profumeria, refurtiva che è stata subito riconsegnata ai legittimi proprietari; N.A. 27enne di nazionalità rumena, senza fissa dimora, pregiudicato, il quale non aveva ottemperato ad un decreto di allontanamento dal territorio nazionale, emesso dalla Prefettura di L'Aquila del 2011; A.K. 22enne di nazionalità rumena, senza fissa dimora, pregiudicata, sorpresa ad aggirarsi in un parcheggio in atteggiamenti sospetti di chi sta per compiere reati predatori; E.C. 27enne rumena, senza fissa dimora, domiciliata nella provincia di Salerno, pregiudicata e V.B. 27enne rumena e M.L. 24enne queste due provenienti da Napoli Secondigliano, tutte individuate in atteggiamenti sospetti di chi esercita l'attività di meretricio nei pressi della Stazione Ferroviaria.
Inoltre, M.I. un 21enne, già arrestato dai Carabinieri circa 20 giorni fa per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, è stato deferito, in stato di libertà, all'autorità giudiziaria poiché, sottoposto all'obbligo di dimora a Benevento, è stato sorpreso alle porte della città mentre stava rientrando a bordo di un taxi, violando le prescrizioni impostegli dalla misura restrittiva.
B.G. beneventano 27enne, invece, è stato deferito in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica per detenzione di 3 dosi di eroina, ai fini di spaccio e di una somma di denaro di cento euro ritenuta provento dell'attività di spaccio.
Infatti, lo stesso è stato bloccato al rione Libertà a bordo di un ciclomotore che, per l'occasione, è stato sottoposto al previsto fermo amministrativo dato che il giovane viaggiava senza casco protettivo.

Valle Telesina 
I Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita hanno così proceduto.
A Telese Terme c'è stato il fermo di R.T. 49enne della provincia di Napoli, individuato alla guida di un fuoristrada Suzuki di sua proprietà che è risultato essere già sottoposto a sequestro amministrativo.
Ne è scaturito il sequestro del mezzo ed una denuncia in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria.
A Faicchio, è stato deferito in stato di libertà A.M., un 56enne del posto, in quanto sorpreso alla guida di un autocarro di proprietà con tagliando assicurativo contraffatto.
Oltre alla denuncia, all'interessato è stata sospesa la patente ed è stato operato il sequestro amministrativo ai fini della confisca del mezzo.
A Solopaca, nel corso di un controllo alla circolazione stradale, C.M. 49enne, pregiudicato, della provincia di Napoli, è stato anch'egli sorpreso alla guida di un autocarro con tagliando assicurativo contraffatto e, pertanto, i militari dell'Arma hanno adottato, nei suoi confronti, gli stessi provvedimenti penali ed amministrativi.

Valle Caudina
A Moiano i Carabinieri della Compagnia di Montesarchio hanno deferito, in stato di libertà, A.M. 46enne del luogo, in quanto sorpreso a bordo della propria autovettura, già sottoposta a sequestro amministrativo, completamente sprovvista di copertura assicurativa.
L'auto è stata nuovamente sequestrata.
Ad Airola è stato segnalato alla Prefettura, G.P., un 34enne dello stesso centro, in quanto, nel corso di un controllo alla circolazione stradale, sottoposto quale passeggero ad una perquisizione personale, è stato trovato in possesso di 1 grammo di cocaina, in una tasca dei pantaloni.
A Montesarchio i militari dell'Arma hanno proceduto al sequestro amministrativo di una Volkswagen Golf, condotta da V.N. 44enne napoletano, in quanto sprovvista della relativa copertura assicurativa.
A Foglianise è stato segnalato alla competente autorità amministrativa per l'irrogazione del Foglio di Via obbligatorio, S.R., un 19enne di nazionalità rumena, ma residente a Napoli, già noto alle Forze dell'ordine per i suoi precedenti penali, intento a vendere alcuni prodotti di abbigliamento senza alcuna autorizzazione.

Valfortore
La Compagnia di San Bartolomeo in Galdo ha predisposto nelle zone più isolate e impervie servizi finalizzati anche ad indirizzare correttamente i turisti ed i visitatori onde fornire eventuale assistenza agli automobilisti, suggerendo percorsi alternativi e di più facile accessibilità.

comunicato n.68699




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400904899 / Informativa Privacy