Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5400 volte

Benevento, 19-04-2014 11:24 ____
Il prossimo 23 aprile sarà presentato il libro di Clemente Cassese: "Il 1900 a Benevento"
L'appuntamento è previsto presso l'Auditorium "Gianni Vergineo" del Museo del Sannio
Redazione
  

In occasione della "Giornata Mondiale del Libro", proclamata dalla Conferenza Generale dell'Unesco, le Edizioni Realtà Sannita hanno deciso di organizzare la presentazione dell'ultimo lavoro di Clemente Cassese "Il 1900 a Benevento".
L'appuntamento è previsto per mercoledì prossimo, 23 aprile, alle 18.00, presso l'Auditorium "Gianni Vergineo" del Museo del Sannio.
Oltre all'autore, interverranno: il commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, il sindaco del capoluogo sannita, Fausto Pepe, ed il giornalista Nico De Vincentiis.
"Cassese - si legge in una nota - con la sua prosa piana, gradevole ed accattivante accompagna il lettore quasi per mano lungo tutto il secolo scorso che, nel bene e nel male, ha comunque segnato la nostra vita.
Passano, così, davanti ai nostri occhi, come in un film, episodi di vita fascista; la guerra, la tessera annonaria, i bombardamenti, l'occupazione alleata; i parlamentari; i sindaci; i presidenti della Provincia; le visite di ospiti illustri (il re Vittorio Emanuele III, il principe di Piemonte, tanti presidenti della Repubblica, papa Giovanni Paolo II...).
Ed ancora: terremoti, alluvioni, mostre campionarie, i giornali del secolo, spettacoli, curiosità (il vattarulo...).
Il tutto corredato da circa un centinaio di foto d'epoca.
La copertina è opera di Giuseppe Di Marzo".
Clemente Cassese, già collaboratore fisso del quotidiano Roma, direttore di Radio International, direttore de l'iniziativa, giornale dell'Unione Industriali, è titolare di una rubrica dal primo numero di Realtà Sannita: "Gelsomina la sa lunga".
E' autore dei seguenti libri di narrativa a sfondo sannita: "C'era... oggi a Benevento"; "Faccetta nera; 1943: c'era la guerra"; "Un centenario ricorda"; "Il vicolo racconta"; "Scopriamo gli altarini"; "Benevento si specchia"; "Come nacque la Provincia di Benevento"; "I racconti della cantina".

comunicato n.68698




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400981330 / Informativa Privacy