Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 10185 volte

Benevento, 18-04-2014 21:35 ____
Una folla imponente ha partecipato alla processione di Cristo Morto. Molto emozionante l'incontro tra la Mamma ed il Figlio nella bara
L'arcivescovo Mugione ai fedeli: Siete un popolo in cammino se avete resistito fino ad ora... Tra le curiosità l'assenza del sindaco di Benevento, febbricitante e la presenza dell'ex sindaco di Roma
Nostro servizio
  

Una folla imponente, anche se forse un po' in meno rispetto a quella dell'anno passato, ha partecipato alla processione di Cristo Morto che, come da tradizione, è partirà e poi vi ha fatto ritorno, dopo aver attraversato corso Garibaldi, via XXIV Maggio, piazza Risorgimento, via Perasso e di nuovo corso Garibaldi, dalla parrocchia di Sant'Anna.
Tra due ali di folla che ha atteso il passaggio della bara di Gesù morto, in molti hanno avuto la possibilità di assistere in piazza Santa Sofia all'incontro tra la mamma, la Madonna Addolorata e suo figlio, il Cristo morto, l'evento questo forse più emozionante della intera processione che è andata avanti per circa un paio d'ore.
Al termine, sul sagrato della chiesa di Sant'Anna, ha preso la parola l'arcivescovo per un pensiero di meditazione al termine del quale ha impartito la benedizione.
Ancora pochi minuti, ha detto l'arcivescovo nel prendere la parola e poi andiamo tutti a casa: Avete resistito sino ad ora, vuol dire che siete un popolo in cammino...
Abbiamo vissuto il grande dramma che si è consumato sul Calvario.
Dio padre ha consegnato ai carnefici suo Figlio per noi.
Ritorna poi, nel Vangelo della passione, ha proseguito l'arcivescovo, continuamente il verbo consegnare.
Ringrazio Dio nostro Padre e Gesù per averci donato se stesso sulla Croce e da parte nostra non dobbiamo avere paura di... consegnarci.
Al dolore, al male, non troviamo risposta ma abbiamo la certezza di un Dio che si fa come uomo che conforta i deboli, che cura le ferite, che asciuga le lacrime.
Anche quando il momento si aggrava non ci dobbiamo preoccupare, ha concluso il vescovo.
Mai nessuno ci separerà da Cristo Signore che dobbiamo portare nel nostro cuore.
Buon ritorno a casa a tutti e Buona Pasqua.
Conclusa la meditazione di mons. Mugione, il Gesù morto e la Madonna, sono entrati della chiesa di Sant'Anna per ricevere il personale abbraccio dei fedeli.
Tra le curiosità della serata certamente l'assenza del sindaco Fausto Pepe, bloccato a casa da più di 38 e mezzo di febbre e la fascia tricolore indossata dal suo vice Raffaele Del Vecchio (a cui in tanti hanno fatto gli auguri...).
E poi la presenza dell'ex sindacao di Roma, Gianni Alemanno, che ha seguito il ritorno della processione, assieme a Luca Ricciardi, da via Erik Mutarelli e poi ha voluto anch'egli entrare in chiesa per un deferente saluto al Cristo nella bara.
L'uomo politico era nel Sannio per l'avvio della sua campagna elettorale per le europee.
Tra i candidati anche Clemente Mastella che ha partecipato alla processione.

Le foto sono di Mario Pietronigro per "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzone vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.68690




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400969671 / Informativa Privacy