Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5589 volte

Benevento, 18-04-2014 17:56 ____
Elisabetta Landi ed Erasmo Petringa saranno i protagonisti della Rassegna Musicale "Sacra Terra. Tra Musica e spiritualità"
Si tratta di cinque concerti promossi dalla Provincia di Benevento per i prossimi giorni, a partire dalla Santa Pasqua
Redazione
  

Elisabetta Landi e Erasmo Petringa saranno i protagonisti della Rassegna Musicale "Sacra Terra. Tra Musica e spiritualità" che consta  di  cinque  concerti  promossi  dalla Provincia di Benevento per i prossimi giorni, a partire dalla Santa Pasqua.
E' quanto ha comunicato il commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, che ha approvato il progetto proposto dalla dirigente del Settore Cultura, Pierina Martinelli.
"I Concerti "Sacra Terra" costituiscono - è spiegato in una nota - quasi un "ritorno alla terra" delle musiche e delle tradizioni orali che il duo Landi-Petringa aveva pazientemente raccolto con un'opera di alto profilo antropologico e musicale negli anni scorsi e, quindi, aveva presentato con un cd dal titolo "Contadini e Santi. Live in Santa Sofia". Infatti, con questi  cinque concerti verranno riproposti i canti della tradizione popolare religiosa del Sannio, più precisamente dell'area montana del Taburno, risalenti anche ad alcuni secoli or sono e che rischiavano di essere travolti e dimenticati dal trascorrere degli anni e dalla desertificazione sociale, e che, invece, vennero riscoperti e salvati dall'oblio da Landi e Petringa.
La bellezza di quelle tradizioni religiosi e popolari, la suggestione degli ambienti storici e culturali, i paesaggi che hanno visto nascere quella forma d'arte, a torto ritenuta minore, sono le costituenti fondamentali di un processo di riscoperta artistico-antropologica che ha meritato il più forte apprezzamento da parte dei critici musicali italiani e dei cultori delle tradizioni popolari.
Numerosi sono stati, infatti, gli attestati ed i riconoscimenti che il pluristrumentista Petringa e la sociologa e vocalist Landi hanno raccolto da testate e riviste specializzate con articoli loro dedicati (Radio Vaticana, Famiglia Cristiana, Il Manifesto, Blog Folk, Flok Bullettin).
Numerosi Istituti Culturali Italiani all'Estero, in contatto con il Museo del Sannio di Benevento, amministrato dalla Provincia, hanno, inoltre, espresso la loro particolare soddisfazione ed il plauso per il cd di ricerca".
Di seguito ecco il calendario completo di "Sacra Terra. Tra Musica e spiritualità"
 
20 aprile, alle 19.30, a Montesarchio presso la chiesa della Madonna della Purità;

22 aprile, alle 19.00, a San Giorgio La Molara presso il Santuario della Madonna di Fatima;

27 aprile, alle 19.00, presso il Centro "Luigi Calabresi" - Palazzo Caporaso a Cautano;

29 aprile, alle 19.00, presso la chiesa di San Nicola da Mira a Castelpoto;

11 maggio, alle 19.00, presso la chiesa di San Nicola in Cusano Mutri.

L'ingresso è libero.

comunicato n.68685




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400222694 / Informativa Privacy