Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6443 volte

Benevento, 18-04-2014 15:35 ____
Fausto Pepe: Il Forum delle Culture, una vetrina internazionale che dà una grande opportunità di promozione per i beni storici, artistici e culturali
L'assessore regionale Caterina Miraglia: Contiamo su istituzioni che hanno la bramosia di poter dimostrare le grandi qualità che possediamo. Raffaele Del Vecchio: Una rete forte di partenariato che sostiene le ambizioni del progetto
di Debora Maiale
  

Palazzo Paolo V ha ospitato la presentazione alla stampa degli eventi che avranno luogo a Benevento per il Forum Universale delle Culture Napoli e Campania.
"Si tratta di un progetto teso a valorizzare - ha detto il sindaco di Benevento Fausto Pepe - il settore del turismo, ma soprattutto a riqualificare l'intero territorio, che possiede una marea di risorse: questo percorso, però, deve partire prima di tutto nella coscienza del singolo cittadino che ha bisogno di realizzare le infinite potenzialità della propria città.
La decisione operata dalla Regione Campania di inserire la città di Benevento nel programma del Forum è un'importante occasione che ci viene offerta dopo lo storico riconoscimento Unesco per il complesso monumentale di Santa Sofia.
Il Forum è una vetrina internazionale che permetterà una straordinaria opportunità di promozione per i beni storici, artistici e culturali di Benevento.
I nove week-end in programma, ne sono certo, saranno importanti per la promozione del nostro territorio".
Il Forum, infatti, è un evento culturale internazionale promosso dall'Unesco e organizzato dalla Forum Foundation che farà tappa a Benevento dal 25 aprile al 22 giugno prossimi.
Nell'ambito dell'edizione napoletana, la Regione Campania si impegnerà, dunque, a valorizzare anche i siti Unesco presenti sul territorio, arricchendo il progetto culturale in collaborazione con i Comuni presso i quali essi sono ubicati, tenendo presente le parole chiave identificate dal Comitato Scientifico napoletano (memoria del futuro, conoscenza, diversità culturale, sviluppo sostenibile, condizioni per la pace) e scegliendo iniziative quali: dialoghi (convegni e dibattiti sui temi più urgenti del nostro tempo); esposizioni (mostre su arti e produzioni); espressioni culturali (musica, teatro, danza, esibizioni artistiche e forme di partecipazione libera, anche virtuale).
Il tema specifico individuato dalla Regione e dal Comune di Benevento per il coinvolgimento del sito seriale Unesco "I longobardi in Italia - I luoghi del potere (568-774 d.C.)" (in cui è compreso il complesso di Santa Sofia di Benevento) nel programma del Forum è: alimentazione ed enogastronomia in un contesto di sviluppo sostenibile, introducendo l'abbinamento del sito con il patrimonio immateriale dell'Unesco "Dieta mediterranea" (che è stata riconosciuta nel 2010), stile di alimentazione e di vita compatibile con la sostenibilità dello sviluppo territoriale.
E' per questo che a Benevento si prevede un fitto calendario d'iniziative che puntano a due processi educativi di notevole portata: l'educazione allo sviluppo sostenibile e l'educazione alimentare mediterranea.
Alla presentazione alla stampa, coordinata dal giornalista Sandro Tacinelli, sono intervenuti, oltre al sindaco Fausto Pepe, anche Caterina Miraglia, assessore regionale alla Cultura, che si è detta molto legata alla città di Benevento: "Il Forum deve essere un modello di operatività del nostro territorio e può contare su istituzioni che hanno la bramosia di poter dimostrare le grandi qualità che possediamo.
La Regione Campania va difesa nella sua interezza: la presenza di meravigliosi siti Unesco devono essere motivo di sicurezza e non di tensioni interne.
Attraverso degustazioni, esposizioni e dialoghi, dunque, si cercherà di potenziare i beni culturali, imperniati attorno al progetto culturale e al riconoscimento sul sito Unesco della dieta mediterranea".
Raffaele Del Vecchio, vice sindaco e assessore cultura e turismo della città di Benevento, ha sottolineato che "coinvolgere non solo l'intera città di Napoli, ma tutto il contesto regionale, ha significato dover creare una rete di partnerariato abbastanza forte da poter sostenere il carico delle ambizioni che il progetto, inevitabilmente, comporta.
Il programma, però, è veramente ricco e interessante e racconta la storia del Sannio".
Antonio Oddati, direttore generale della Regione Campania per l'istruzione, la formazione, il lavoro e le politiche giovanili, ha sostenuto l'idea di coesione regionale in quella rete di partnership già citata; Ida Rocco, amministratore del Forum della città di Benevento, ha brevemente esposto i numerosi eventi in programma; Giuseppe Orefice, presidente dello Slow Food Campania, ha dichiarato di voler puntare, nell'ambito di questo progetto, su olio, grano e biodiversità, nonché su "laboratori del gusto e della terra" grazie ai quali avverrà la degustazione di prodotti tipici con una novità: i consumatori avranno l'opportunità di conoscere i produttori; Pietro Iadanza, presidente Rete europea delle Città del Vino, che ha definito il vino e la produzione come "testimonianze" del territorio sulle quali bisogna puntare per accogliere sempre più turisti; Aniello Di Vuolo, presidente della Fondazione Itis Bact, ha proposto il riconoscimento Unesco della dieta mediterranea, che sarà ampliamente proposta durante il Forum e all'expo a Milano, perché possa far da perno al turismo.
Libero Rillo, presidente di Sannio Consorzio Tutela Vini, ha spiegato che la promozione del vino avverrà attraverso la degustazione tipica, l'incontro con le istituzioni del territorio e con i produttori, alcuni seminari di specializzazione con esperti e la valutazione (più specificamente "rating") di alcuni vini.
Il Forum delle culture, dunque, valorizzerà i luoghi emblematici della nostra città e sarà un'occasione per mostrare al resto della Regione Campania ed al mondo la cultura e la diversità della nostra città, come ha asserito il sindaco Fausto Pepe.
Ida Rocco, infine, nel presentare la campagna di comunicazione, ha annunciato che un PromoTruck girerà la provincia sannita ed i capoluoghi campani, distribuendo materiale informativo e portando in giro i contenuti del Forum, promuovendo contatti con la cittadinanza.
L'incontro è stato chiuso da alcuni membri della Consulta degli operatori della Cultura e del Turismo di Benevento, che hanno spiegato le caratteristiche delle loro proposte nell'ambito del Forum.
Hanno aderito all'iniziativa: Slow Food, Fondazioen Its Bact, Associazione Città del Vino, Università degli Studi del Sannio, Sannio Consorzio Tutela del Vino, Solot, Ideas, Eidos, Maloenton, Accademia Italiana di Cucina, Verehia, Ubik, ArteViva, Magnifico Visbaal, Club Unesco, Associazione Luidig, Federarchitetti.
Il programma completo dell'evento lo si può consultare cliccando sul seguente indirizzo: (www.forumculturebenevento.it/Programma_istituzionale.pdf)




Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

comunicato n.68682




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399822614 / Informativa Privacy